[ld-idee] LD2020

Alex Morlini alex@aperturelabs.it
Gio 23 Apr 2020 09:35:50 CEST

la fattibilità tecnica usando solo software OpenSource c'è, quella
economica e di "lavoro" non lo so. Provo a farvi una super-sintesi delle
due modalità percorribili (e che saprei implementare) che avevo in mente
nella mia precedente mail.

*Modo 1: chatroom*
Ogni relatore ha un link alla sua finestra di presentazione e gestisce
insieme a un aiutante la chat (mutare microfoni, iniziare e terminare la
registrazione, leggere le domande in chat, gestire i tempi)

Servono:
- server jitsi molto ciccione o infrastruttura cloud di docker jitsi
(questa è più lontana dalle mie corde come implementazione) motivato dal
fatto che avremo sicuramente più di 250 connessioni contemporanee
- testare in anticipo hardware relatori (mic e webcam) tramite i
responsabili delle varie "room" (questi responsabili saranno una figura
cruciale per ottenere una user experience dei partecipanti)
- una guida precisa in tempi e modalità per chi vuole aderire (relatori,
LUG, responsabili room) e le risorse (contenuti x social, template slide,
immagine tappo, programma stampabile)
- l'app brandizzabile dal singolo LUG x la manifestazione (tipo FOSDEM) a
cui aggiungere i link alle chat o alle registrazioni (a mano o con uno
script One)

*Modo 2: webinar*
Seminari con presentatore che legge le domande scritte in chat al relatore.
La regia dello streaming centralizzato in remoto (stile TV) in modo da
poter aggiungere informazioni (titolo, relatore, logo LUG, etc..)

Servono:
- due soldini per qualche VM in un datacenter per gestire in e out flussi
streaming
- un team di volontari (io più gente a cui spiego) che sappia fare la regia
con OBS e abbia una connessione performante e affidabile
- una guida (hardware e software testati) per ciascun LUG/Sede che vuole
stremmare (così da avere più omogeneità possibile per assistenza e qualità,
sono circa 800€ di attrezzatura specifica + hw generico a sede)
- una guida precisa in tempi e modalità per chi vuole aderire e le risorse
(contenuti x social, template slide, immagine tappo, programma stampabile)
- l'app brandizzabile dal singolo LUG x la manifestazione (tipo FOSDEM) a
cui aggiungere un player chromecastabile e chat x la Q&A.

In entrambi i casi direi che servono un po' di persone che prima
dell'estate iniziano a mettere in piedi i vari sistemi e li testino.

Spero di aver risolto la maggior parte dei dubbi. Se qualcuno è interessato
a parlare in vcall sono super disponibile (riferimenti in firma)

Grazie, Alex.

Il giorno mer 22 apr 2020 alle ore 22:01 Lucio <lucio@sulweb.org> ha
scritto:

> con i
> quelle

> Se questo è tecnicamente possibile per ILS, sarebbe perfetto. Una cosa
> del genere l'avevo ipotizzata anch'io nella mia testa, ma non osavo
> chiedere tanto.

Alex Morlini Consulting
+39 3407304413
Digital Innovation Manager | Strategy | Organization Design | Software
Selection | Cloud Admin | PoC developer
---
*PEC* alexmorlini@legalmail.it - *PIVA* IT02765450354 - *PER. IND. N°* 1462
altre info https://www.linkedin.com/in/alexmorlini/
*prenota un incontro* https://calendly.com/alexmorlini
---
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono
riservate, rivolte esclusivamente al destinatario e non comportano alcun
vincolo ne' creano obblighi per la societa' mittente, salvo cio' che non
sia espressamente previsto da un precedente accordo. Ogni altra persona
diversa dal destinatario non puo' copiare o consegnare il presente
messaggio o parte dello stesso a terzi ne' trattare in alcun modo i dati
contenuti. La informiamo che l' utilizzo non autorizzato del messaggio o
dei suoi allegati potrebbe costituire reato. Grazie per la collaborazione.

“Informativa Privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679.
 Informiamo il destinatario che i suoi dati sono inseriti in archivi
elettronici e trattati sia con modalità informatiche che cartacee dagli
incaricati del settore tecnico, amministrativo e commerciale. I dati non
saranno in nessun caso diffusi e verranno utilizzati solo per dar corso ai
rapporti già in essere ed adempimenti connessi. L’esercizio dei suoi
diritti potrà essere esercitato semplicemente inviando una mail a
info@alexmorlini.consulting
Questa informativa di sintesi è integrata da ulteriore informativa estesa
reperibile all’indirizzo https://gdpr.alexmorlini.consulting
Area degli allegati