[ld-idee] LD2020

Lucio lucio@sulweb.org
Mar 28 Apr 2020 08:54:10 CEST

Il 28/04/20 06:59, docsalvi@linux.it ha scritto:

> Continuo a pensare che alcuni LUG potrebbero avere dei talk di interesse
> più locale e ci metterei un posto, potrebbe essere "voce dei Lug", forse.

Io temo ancora una volta di non essermi spiegato bene o di non capire
bene. In breve, "voce dei Lug", secondo me, dovrebbe essere presente
come background sempre, entrambi i giorni a qualsiasi ora, e puntare ad
una pagina con i vari palinsesti di iniziative locali dei LUG, ovvero la
mappa dei Lug che da qualche anno a questa parte c'è sempre stata.

Farò un esempio ipotetico per spiegarmi.

Supponiamo che il nostro LUG, SLiP, abbia 4 relatori interessati a
tenere un talk.

Il primo è Valentino, uno studente che vuole mostrare come lui, con la
sua scuola, abbia installato un server Jitsi per tutto il suo istituto
scolastico, sempre per ipotesi.

Il secondo è Giorgio e fa parte dei makers: vorrebbe presentare il loro
nuovo progetto di termometro a distanza basato su Arduino in
collaborazione con la biblioteca comunale.

Il terzo è Davide che, in barba al tema, che comunque non è mai stato
vincolante, vuole mostrare le ultime novità nel campo del software
libero per l'astronomia, perché lui fa parte anche della locale
associazione di astrofili.

Il quarto è Alessandro, che invece vorrebbe fare un talk di interesse
nazionale sui GIS e sul modo in cui possono aiutarci a contenere
l'epidemia, e decide di partecipare con quello alla call for papers.

Alessandro ovviamente, nel caso in cui venga selezionato, si adatterà
alla scaletta ed agli orari stabiliti da ILS, mentre, nel caso in cui
non venga selezionato, vorrà tenere comunque il suo talk a livello
locale. Gli altri tre sono persone con altri impegni oltre al Linux Day,
quindi i loro orari non collimano con la scaletta che sarà decisa e
comunque non serve che collimino, tanto sono tutti talk potenzialmente
interessanti, ma dalla connotazione fortemente locale: basta che siano
scritti da qualche parte sul sito ILS (mappa di cui sopra).

Allo stesso modo SLiP chiederebbe volentieri il supporto di ILS anche
per trasmettere i talk locali. Non è che SLiP non possa trovare qualche
mezzo di fortuna tipo iorestoacasa.work, ma se l'organizzazione fosse
invece orchestrata da ILS ed i talk fossero tutti centralizzati sullo
stesso servizio online del Linux Day nazionale, sarebbe più semplice,
per chi non conosce SLiP, andare eventualmente a curiosare di cosa
parlano in quei di Pinerolo.

Quello che ritengo sarebbe bello è che ILS comunicasse a tutti i LUG che
ne facciano richiesta il link ad una stanza locale del LUG, appoggiata
sull'infrastruttura che ILS mette in piedi per il Linux Day. Lo stesso
link potrebbe poi essere aggiunto alla mappa, assieme al link alla
pagina del sito del LUG con il palinsesto locale.