[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Alessio alciregi@posteo.net
Mar 12 Maggio 2020 15:43:01 CEST

On Tue, 2020-05-12 at 15:03 +0200, Roberto Guido wrote:

> Il numero di Linux Day cala ogni anno, nel 2019 si e' quasi toccato

E sì.
Ma sono cambiati anche gli argomenti. Vedi, si parla di tutto (maker,
arduino, stampanti 3D, privacy, Python, API di Google, ecc.) e Linux
dov'è?

> Da un pezzo ho smesso di tenere il conto dei LUG di cui si perdono le
> tracce, e non solo nel contesto del Linux Day.

O che non nascono...
Ma il problema lo si vede anche all'interno delle comunità online (che
so, delle varie distribuzioni), soprattutto per la componente italiana.

> Quelli che reggono lo fanno a stento, spesso per puro principio, e
> ovviamente questo non puo' durare a lungo.

Vero.

> O si tenta almeno una volta con qualcosa di nuovo ed inedito, per
> risollevare l'attenzione su questi temi e raggiungere chi ancora no

Anche su questo non ti do torto.

> raggiunto, o - perseguendo sempre sulla stessa strada, ciascuno che
> bada esclusivamente ad amici e parenti del proprio paese - nell'arco

Questo dai, no. Io non la vedo così. È brutto dire così.
Il punto è come ho detto nell'altra mail. Sì magari un gruppo di amici
perché no? Lo spirito del Linux Day è sempre stato anche quello no? Un
gruppo di smanettoni che si incontra e per passione organizza qualcosa.
Dando una possibilità anche a gente che non si presenterebbe mai (per
qualsiasi ragione) a un evento nazionale (né fra gli speaker né fra il
pubblico).

Dopotutto in Italia vige l'adagio: piccolo è bello. Il made in italy è
composto da tante piccole realtà, che piccole sono e piccole vogliono
restare... fino a che non arriva il pescecane che si mangia tutti.

Quindi se l'intento è quello di voler mettere i semi per un qualcosa
stile FOSDEM italiano, male non sarebbe, ma sarebbe qualcosa di diverso
dal Linux Day.

Ciao,
A.