[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Lucio lucio@sulweb.org
Mar 12 Maggio 2020 18:54:46 CEST

Il 12/05/20 18:31, Guybrush aka Gabriele L. ha scritto:
> Credo che l'idea che ci sta dietro, correggetemi se sbaglio, sia una cosa del tipo "se viene data la possibilità a ognuno di fare l'evento locale, ha poco senso avere un evento nazionale".

Non so se sia questa l'idea, ma se è questa mi sembra un'idea un po'
balzana. L'evento nazionale ha molto senso in ogni caso, è la novità di
quest'anno e tutti quelli che avrebbero l'entusiasmo per fare qualcosa,
ma non hanno le forze per farlo localmente, possono dare una mano
all'evento nazionale (anche se vedi dopo i miei dubbi su questo punto).

Anche i LUG che vogliono fare qualcosa di locale possono comunque dare
una mano all'evento nazionale se serve, anzi è loro primario interesse
dare una mano all'evento nazionale affinché venga bene. Io voglio che
l'evento nazionale sia una figata senza pari, perché se l'evento
nazionale spacca, di conseguenza anche i nostri talk locali, messi nello
stesso palinsesto, ci guadagnano.

Molto probabilmente, se ILS non mi si mette di traverso, io mi metterò
lì a pensare ad un argomento da sottoporre ad ILS per la Call for Papers
e se non sarà approvato pazienza. Se però non sarà approvato, vorrei
comunque tenerlo il mio talk, anche se non nella scaletta aurea
dell'evento nazionale, ma in quella, un po' meno in vista, ma pur sempre
supportata da ILS, del nostro evento locale.

Lo stesso faranno gli altri nostri relatori. Ovviamente a tutti
piacerebbe essere selezionati per l'evento nazionale. L'importante però
è premiare in qualche modo l'impegno: se non puoi essere nella scaletta
dei più fighi pazienza, ma ti diamo spazio nel tuo evento locale che si
chiama comunque Linux Day.

> Se il problema e' dare poca visibilità ai lug, si potrebbe risolvere il problema dando ai lug locali la possibilità di organizzare sale per la diretta streaming.
> In ogni caso, al di la di come stiano andando le cose, credo sia bello poter far convogliare le forze in un unico evento, agendo uniti anziché divisi in gruppi più o meno grandi. Inoltre penso che la scelta del
> programma venga fatta in modo da favorire la partecipazione di tutti i lug, gestendo la selezione e la redazione del programma utilizzando il buon senso.
Spero di sbagliarmi, ma temo che il famoso buon senso ci abbia già
abbandonati da un po', quindi non so quanto fare affidamento su di lui,
ma, al di là di quello, la domanda è: in che modo i piccoli LUG possono
convogliare le forze nel LD nazionale se non gli viene data la
possibilità pratica di partecipare alla realizzazione del LD? La
possibilità teorica con una probabilità di essere selezionati dello
0.0000042% non basta per dire che la possibilità ce l'hanno. Io parlo di
una certezza di veder premiate le fatiche in qualche modo, anche se non
necessariamente con il podio della playlist nazionale.