[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Lucio lucio@sulweb.org
Mar 12 Maggio 2020 21:26:46 CEST

Il 12/05/20 20:32, Roberto Guido ha scritto:

> Cosa toglie all'evento nazionale: unita' e coesione.

A volte aggiungere un perché alle tue affermazioni potrebbe aiutare gli
altri a capirne i motivi. Assumendo che il perché sia sensato,
aggiungere poi anche le conseguenze di questa affermazione aiuta a
capire perché sarebbe una cosa negativa.

L'unità e la coesione le puoi ottenere in modo molto semplice per
esempio facendo il Linux Day da solo. Più unito e coeso di così si
muore. È necessariamente una cosa buona? Ovviamente sto estremizzando,
ma serve a far capire il discorso.

Ed in che modo saremmo uniti e coesi se non abbiamo modo di partecipare
attivamente? Dire solo che l'unità e la coesione sono belle senza dire
in che modo vuoi raggiungere questo obiettivo non aiuta a capire il tuo
pensiero.

> L'unica volta in 20
> anni che, per circostanze straordinarie (ci voleva una pandemia
> globale...), all'interno della comunita' italiana si ventila timidamente

Timidamente un piffero, scusa il francesismo, ma mi pare che qui la
timidezza sia una di quelle cose che proprio non si è vista da parte di
nessuno, io per primo, per carità.

> il proposito di convergere su una iniziativa unitaria... mettiamo tre
> link a Pinerolo, Voghera e Battipaglia, perche' si.

Ancora con questo "perché sì". Ti ho scritto paginate di motivazioni. Ti
fai il piacere personale di leggerle almeno, prima di dire "perché sì"
ancora una volta? Se poi vuoi continuare a non rispondere pazienza, ma
almeno smetti di fare la brutta figura di quello che nemmeno legge.

> Cosa toglie all'evento locale: il pubblico, che verosimilmente sara' in
> gran parte occupato a seguire il programma principale.

Va bene, allora su due giorni dedichiamo mezza giornata alle voci dei
lug, così non ci sovrapponiamo. In questo modo ti sembra più
accettabile? A me andrebbe bene, nella misura in cui quelle "voci dei
lug" siano inserite nel palinsesto ufficiale ILS con i vari link a
Pinerolo, Voghera e Battipaglia.

> E se il pubblico
> di riferimento sono amici e parenti, la nonna che vuol vedere il nipote
> o il professore che vuol vedere il proprio studente: davvero, qual e' la
> differenza oggettiva nel farlo il 24 ottobre o il 7 novembre?

La differenza è che il nipote è meno interessato a sbattersi per farlo
il 7 novembre con solo la nonna che lo guarda. Detto questo, sono
d'accordo, anche il 24 ottobre ci sarà solo la nonna che lo guarda, ma
lui si sentirà parte di qualcosa di più grande e lo farà più volentieri.