[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Alessio alciregi@posteo.net
Mar 12 Maggio 2020 23:41:36 CEST

On Tue, 2020-05-12 at 22:40 +0200, Roberto Guido wrote:
> <snip>
> oggi con nove mail su questa lista) e' che un giovanotto di 16 anni
> di
> Pinerolo non ha lo sbatti di fare in un altro giorno dell'anno un
> talk
> sul progettino Arduino costruito in casa e che comunque - se il Linux
> Day si fosse svolto come sempre - sarebbe stato seguito solo da amici
> parenti che abitano nei pressi.

Scusa Roberto. Personalmente, anche se il mio apporto sarà nullo (non
sono nessuno e purtroppo non sono il tipo che organizza le masse o che
partecipa a eventi in giro per il mondo), sono d'accordo che potrebbe
essere il momento di guardare un po' più in alto e un po' più in là
della provincia.

Però così dicendo rischi di essere offensivo. Perché il Linux Day è
sempre stato questo, fin dal principio, da 20 anni. Dove il nerd di
turno presentava il proprio progetto fatto in casa senza le velleità
dello startupparo, senza la pretesa di spaccare il mondo, ma solo per
passione. È scritto anche sul sito del Linux Day: divertitevi il più
possibile!

Ora io sono d'accordo che in Italia la situazione è pietosa, non solo
nell'ambito del free software e dintorni, non solo nei LUG. Poi guardi
in Francia Framasoft e Les Chatons, guardi in Germania, guardi dove
vuoi. Vedi FOSDEM, o vedi altri eventi nazionali (esteri) che hanno
un'eco anche al di fuori del loro paese (come in Francia col Paris Open
Source Summit, o addirittura in Albanica con OSCAL).
Poi guardi in Italia e cosa c'è? Il Linux Day a Pinerolo. Oh certo, c'è
la Maker Faire, ma non c'entra nulla con il Free Software e le libertà
digitali.
Perché in Italia, come ho già scritto, c'è quella cultura del piccolo è
bello. Guardare in alto non si può.

Ci vuole il patrocinio del Comune, del Ministero, del MIUR, del CNR,
della Chiesa, o il cappello di qualche grossa ditta che del free
software importa il giusto e il cui unico scopo è farsi pubblicità o
vendere le pentole. Altrimenti come puoi muoverti? ILS ha le risorse
economiche e umane per camminare sulle proprie gambe?
Perché c'è anche da valutare che un conto è fare un evento nazionale
virtuale. Altro conto sarà farlo dal vivo (quando e se un giorno si
potranno nuovamente organizzare convegni e tornare in piazza ad
ascoltare il papa).

Evviva l'evento nazionale!
Ciao.