[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Roberto Guido bob@linux.it
Mer 13 Maggio 2020 13:27:16 CEST

On 13/05/20 09:41, Enrico Bassetti wrote:
> Proporrei una cosa: se il Linux Day deve cambiare natura ed essere un
> evento nazionale con pochi talk selezionati (per dare un senso di
> unità, etc), per me va bene, ma allora esigo che venga cambiato il nome
> in qualcos'altro.

La tua richiesta potrebbe essere non solo lecita ma anche giusta, a
parte un dettaglio: non mi pare sia mai stato proposto di far diventare
permanente questa trasformazione del Linux Day.

La manifestazione online e' frutto delle circostanze (lockdown +
incertezza sulla reazione delle persone agli eventi pubblici da qui a
ottobre) e della necessita' (introdurre elementi nuovi per rilanciare i
nostri temi). Il secondo fattore difficilmente si esaurira' rapidamente,
ma il primo - sperabilmente! - ad un certo punto non esistera' piu', e
potremo tornare a fare i nostri utili, indispensabili, vitali eventi
fisici e territoriali in tutta Italia. In cui dar spazio alle realta'
locali, incontrare i vecchi amici, favorire le relazioni sul territorio,
coinvolgere le istituzioni e gli enti cittadini e tutto il resto.

Se l'aspirazione e' quella di poter nel 2021 ripristinare le gradite
consuetudini (salvo riparlarne quando scenderemo sotto una certa soglia
di adesioni, oltre la quale il modello classico finisce con l'essere
contro producente), forse vale la pena capitalizzare questo sforzo
affinche' ne tragga beneficio anche quel che tornera' ad essere "il
solito Linux Day" (e, di conseguenza, gli eventi dei LUG che partecipano).

Se poi, a seguito di questa esperienza, "il solito Linux Day" potra'
diventare un po' meno "solito" (la versione online restera' e diventera'
un complemento della manifestazione fisica locale? Sara' soppressa? Cosa
ci mettiamo?) lo capiremo a novembre, coi numeri in mano, e poi ancora
ad aprile 2021, quando vedremo da dove ricominciare.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/