[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Lucio lucio@sulweb.org
Gio 14 Maggio 2020 13:37:31 CEST

Il 14/05/20 13:22, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:

> uhm, forse mi sfugge qualcosa, ma di solito il grosso del lavoro per
> preparare un talk non si fa dopo che il talk è stato accettato?
>
> certo, uno deve avere un'idea di quello che vuole dire e scrivere un
> abstract, di solito mi pare che slides, dettagli di quello che si vuole
> dire eccetera vengano preparati dopo che il talk è stato accettato.

Penso che molto dipenda dall'argomento, dalla persona e dalla sua
preparazione sull'argomento.

Io normalmente preferisco non lasciare nulla al caso e prepararmi il
talk come si deve, per non trovarmi in difficoltà davanti al pubblico.
Devo quindi studiare l'argomento in anticipo, documentarmi per poter
ipotizzare una scaletta per la mia mezz'ora o ora che sia e sciogliere i
miei dubbi a riguardo per decidere se sono all'altezza dell'argomento o no.

Sì, probabilmente le slides le faccio per ultime, ma il grosso del
lavoro, per chi non è un assoluto esperto incontrastato di un certo
argomento, è prima, quando decido di cosa parlare.

La scaletta degli argomenti che tocco, per quando mi presento alla CFP,
deve essere già chiara, perché è quello che presento alla CFP. Le slides
sono un dettaglio che faccio dopo.

Se invece parliamo di andare a presentare qualcosa che ho inventato io
di sana pianta e che ha avuto successo allora d'accordo, non ho niente
da fare prima, perché conosco la mia creatura, ma questo è il caso del
relatore supereroe che di certo vedrà il suo talk approvato, non è il
caso del relatore medio del Linux Day locale che per amore della buona
causa cerca di fare divulgazione per quel che ne sa.