[ld-idee] LD locali dentro il LD nazionale

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Gio 14 Maggio 2020 23:17:40 CEST

Il 14/05/20 19:46, Francesco Ariis ha scritto:

> Aggiungo:
> - se vogliamo permettere domande (via IRC, o mumble, etc.) ci vuole delle
>    persone che presenzino i canali al di là del moderatore del talk.

Sono attività per le quali io forse potrei anche mettermi a disposizione, per puro spirito di collaborazione: non richiedono però un gran numero di persone, perché un relatore di un talk può tranquillamente essere moderatore del talk successivo. Oppure un moderatore di un talk non lo è solo di un talk, ma si mette a disposizione per l'intera giornata (questo è sempre stato per me e per gli altri che conosco il Linux Day: un mettersi a disposizione per l'intera giornata). Inoltre per fare il moderatore probabilmente serve coordinarsi con il relatore, quindi conoscersi un minimo e la cerchia dei possibili candidati si restringe.

È però probabile che queste attività a molti non vadano bene per un altro motivo, che poi è lo stesso che cerco di spiegare dall'inizio: perché sono puro servizio alle dipendenze di qualcun altro e la creatività resta in mano al relatore.

Con il Linux Day offline degli anni passati, c'era chi faceva il talk, chi andava il giorno prima a tirare cavi, chi si occupava delle autorizzazioni e della segnaletica, chi portava la pizza, i biscotti e la macchinetta del caffè. Ognuno esprimeva a modo proprio la sua creatività e nessuno gli diceva come e quando farlo. Adesso alcune di quelle attività non si possono fare per ovvi motivi e questo lo capiscono tutti, ma almeno quelle che si possono fare (i talk) dovrebbero essere lasciate a disposizione di chi le vuole fare.

Torno a dire che non possiamo permetterci il lusso e l'arroganza di tagliare fuori a priori buona parte di quelli che darebbero una mano se gli si permettesse di fare (anche) qualcosa di creativo. E li capisco, è volontariato, deve piacere, altrimenti ci si mette a fare altro. E se si mettono a fare altro non partecipano al LD.

Non ve lo sto dicendo a caso: ho appena finito di fare l'incontro del nostro LUG in streaming, dove ho presentato questa discussione nel modo più imparziale possibile, chiedendo ai presenti di non considerare il mio punto di vista come quello giusto solo perché mi conoscono, ma di considerare che anche la proposta opposta alla mia ha una sua ragion d'essere ed ho cercato di spiegarla.

Il risultato della riunione è che una parte dei presenti non ha espressamente dato una preferenza alla mia proposta o a quella di Roberto; uno dei presenti ha però detto "al massimo noi facciamo un nostro evento" ed un altro ha detto "col $@!* che faccio il moderatore che me lo fanno fare per darmi il contentino". Gli ho fatto notare che i moderatori servono a priori, non è un contentino, ma un incarico utilissimo. Lui ha risposto: "allora non lo faccio per principio", riferendosi al fatto che non ha molte speranze di rientrare nella selezione della CFP. Un altro dei presenti ha sottolineato che un momento dedicato alla "voce dei lug" non può danneggiare in alcun modo il resto del LD, anzi lo arricchisce ed il pubblico sceglie chi e cosa seguire (cose che sono comunque emerse anche su questa lista).

Soluzioni tipo "al massimo noi facciamo un nostro evento" e "non lo faccio per principio" possono solo danneggiare il LD. Sono d'accordo che non siano il modo più costruttivo di porsi, ma resta il fatto che non dare la possibilità a tutti di avere un loro spazio, che gli altri anni hanno sempre avuto e che costerebbe niente concedere, è un rischio per il LD. Ad ILS non costerebbe nulla evitare questo rischio concedendo quello spazio, tipo in coda all'evento la domenica pomeriggio e solo per gli esclusi dalla CFP, come ho già proposto.

Roberto, ti prego, dammi un cenno e dimmi, nel merito, cosa ne pensi di quest'ultima proposta.