[ld-idee] LD2020 - C4P

oirasor pistacho@inventati.org
Ven 22 Maggio 2020 16:24:31 CEST

On 2020-05-22 10:25, Lucio wrote:

> Questo va bene ed anzi è auspicabile per pubblicizzare l'evento, poche
> parole chiare, ma non basta in generale per fare un lavoro ben fatto.

Secondo me, basta e avanza, per il resto se dopo 2/3 mail non hai un
seguito, grazie della/e proposta/e, ma accetta che sei l'unico a
pensarla in questo modo.

> Lo capirei se fossero lì veramente per denigrare, ma sono solo esempi
> che faccio per far capire che, IMHO, è necessario prevedere quelle
> critiche ed anticiparle, facendo le cose per bene adesso (visto che
> l'intenzione è fare un LD di qualità) per non doversi trovare dopo a
> tappare i buchi o almeno non troppi buchi, perché qualche imprevisto
> ci sarà comunque, per definizione.

Mi fa piacere di essermi sbagliato per averle definite "modi per
denigrare".
Fatto sta che e' un meccanismo ridondante per dire che non stiamo
prendendo sul serio
l'evento nazionale. Onestamente, non credo.

> Con questa frase si scarta la mia proposta di fare la CFP in modo
> serio, nonostante io abbia anche contribuito con un esempio di come
> farla? Mi serve saperlo, per capire cosa stiamo facendo.

Non si scarta un bel niente, non avendo nessun potere per farlo. Di
fatto e' gia' aperta e non l'ho deciso io.

> Appuntamenti mensili per discutere ed approfondire l'organizzazione
> del LD2020? Se sì chiedo scusa, mi sono perso questo aspetto
> organizzativo.

Appuntamenti mensili in cui si puo' anche parlare di Linux Day 2020. Non
e' l'unico argomento. Pero' se ne parla volentieri. ===>
http://online.merge-it.net/

Questo e' molto WIP, ma almeno ci proviamo in modo continuativo da un
bel po', per cui non posso che ritenermi soddisfatto.

> Ho dato un'opinione, fatene quel che volete. A me sembrava utile, ma
> magari mi sono sbagliato di nuovo.

Secondo me, non e' prioritario istituzionalizzare tutto, bensi':

- Banner (fatto, grazie Bob)
- Rendere accattivante l'evento (pensiamo al come)
- Creare contenuti (proporre talk e non solo)
- Concentrarsi sulle modalita' streaming / differita dei vari talk (la
piattaforma)
- Pensare alla messaggistica (la piattaforma)
- Avere piu' feedback possibili su come rendere questo nostro primo
tentativo il piu' piacevole possibile per tutti.

> Scusa ma pensi che il regolamento serva ad avere nuovi relatori? Per
> quello ci deve essere la pubblicità ed una form sul sito di certo non
> basta. Il regolamento serve proprio a dare delle regole ai nuovi che
> non ti conoscono e ad evitare fraintendimenti con chi non conosca già
> perfettamente la situazione.

Personalmente ritengo che il form messo online adesso, vada benissimo.
Unica cosa, secondo me, manca il numero di slot disponibile per i talk
(oppure me lo sono perso). Comunque e' secondario.

Ritengo infine che molte delle aggiunte da te proposte, un po' troppo
seriose, potrebbero allontanare il possibile relatore dalla possibilita'
di fare un talk, che magari potrebbe rappresentare per il pubblico
un'occasione mancata.

Esempio lampante... Pentabarf di FOSDEM, piattaforma per la submission
dei talk, e' basata su un modello pressoche' anagrafico e lineare,
proprio come quello richiesto dal nostro form.

Il FOSDEM e' il format a cui si fa riferimento quando si parla di cose
fatte bene.
Conta centinaia di talk e conta 20 anni di esperienza. Che dici ci
fidiamo =)

Buon week-end!

--
oirasor