[ld-idee] LD2020, il giorno dopo

Daniele "Mte90" Scasciafratte mte90net@gmail.com
Mar 27 Ott 2020 11:44:51 CET

Visto che noi dello staff stiamo scrivendo due righe anche qui aggiungo le mie.

Lo strumento di chat ha dimostrato le sue potenzialità, sicuramente richiede una forza umana di moderazione come una eventuale istanza Discourse che potrebbe anche rimpiazzare le mailing list (Discourse può fare da mailing list ma offre anche l'interfaccia web piú moderna ed essere gestito via email, in Mozilla hanno migrato così tante cose). Ma su questo punto ne parliamo in altra sede, io lancio il sasso (non in fronte XD).

Ne abbiamo parlato nelle call del Merge-it (http://online.merge-it.net/) che facciamo ogni mese e presentai anche una proposta su come rinnovare ILS con vari punti (spero nella prossima riunione di avere il tempo per discuterne) https://cryptpad.fr/pad/#/2/pad/view/uJFzGXMMWyWH3eUPxiRh6AIMUq4OyQvozn8CO+hbSLo/

Avere una chat comune come RocketChat che ha bridge per i piú disparati servizi così nessuno rimane scontento permetterebbe di accentrare i vari LUG che hanno i gruppi su Telegram, Facebook ecc rendendo al tempo stesso facile da trovarli e interagire con loro dall'alto perchè non tutti seguono attivamente la mailing list.
Altro esempio in Mozilla hanno fatto così per togliere tutti i gruppi Telegram e sui vari social (a livelli internazionale) mettendo su Matrix che è similare potremmo dire anche se pone altre cose a livello tecnico che non voglio approfondire qui non essendo il posto giusto (scrivetemi in privato in caso).

Altro punto che ho detto anche a Roberto durante l'intervista che abbiamo fatto per tappare un buco (che sarà pubblicata) fornire queste istanze di servizi a livello associativo aiuterebbe i nuovi LUG come anche offrire una istanza BBB che registra (cosa che per chi se lo ricorda chiesi ad inizio pandemia) visto che Jitsi è problematico (da questo punto di vista) e ad esempio il mio lug non ha le risorse per poter mettere su una istanza per registrare (screen recording viene uno schifo ci abbiamo provato). Questa è stata anche una delle regioni per cui noi abbiamo fermato i nostri incontri online e non facciamo niente da Aprile (dopo il linux day ho trovato spunti di cose che possiamo fare da casa insieme, invece di un corso). Per chi dice di guardare su restoacasa nessuna istanza offre la registrazione.
Ho visto che in Mozilla Italia fare call insieme per contribuire a cose non di programmazione o tecniche porta una certa partecipazione e coinvolgimento, es facciamo incontri mensili chiamati sprint per contribuire a Common Voice (talk già registrato https://video.linux.it/videos/watch/1d07ff13-4907-4a1c-af81-333461edfd7b) e nel nostro facciamo una 10ina di partecipanti come media (dal prossimo prendiamo i nomi e manderemo gli adesivi, stile ILS).

Un altra proposta è di fare un Linux Day online in Aprile nazionale e quello in ottobre dal vivo alternato al merge-it o in contemporanea. Questo linux day ha permesso a persone che partecipano solitamente dal vivo di conoscere argomenti che non sarebbero mai stati affrontati nei propri, io negli anni prima di fondare il mio LUG ho partecipato a linux day anche al di fuori della mia regione e posso dire che è importante offrire altri spunti.

La presenza della scuola con una sessione ad hoc ha portato moltissima discussione cosa che a noi manca (intendo tra i LUG) perchè porta interazione tra realtà che spesso a livello nazionale non si riesce a coinvolgere.

Tutto questo ovviamente se abbiamo forza lavoro per fare il lavoro di staff naturalmente. Niente si può fare se non abbiamo forza lavoro, oramai abbiamo tante idee ma ci servono persone che si prendono la briga di portarle avanti. Quindi se siete disponibili anche al solo ascoltare partecipate alle nostre call del merge-it, la prossima è il 12 novembre abbiamo un gruppo telegram, ci trovate con il link sopra.

Per chi si chiede cosa facciamo al call del merge-it (che non registriamo) ma teniamo un verbale accessibile:

* Discutiamo di come migliorare ILS, linux day e merge-it

* Come coinvolgere le varie realtà nazionali come LibreItalia, FSFE, Mozilla Italia, Wikimedia Italia, ILS (al momento abbiamo queste rappresentanze) tra di loro

* Di conseguenza anche i LUG/Hackerspace/Fablab locali, vedetela come una cosa dall'alto verso il basso (dai grandi a piú piccoli e piú concentrati sul territorio)

Chiudo con un po di spam perchè come Mozilla Italia abbiamo un problema di partecipazione al nostro develope contest con magliette Firefox originali e abbiamo finito le idee : https://www.reddit.com/r/ItalyInformatica/comments/j6112h/mozilla_italia_developer_contest_in/

Trovate tutto nel link sopra, se avete domande in merito o suggerimenti scrivetemi in privato, ma visto l'insuccesso a metà del periodo probabilmente non ne organizzeremo altri anche se riguarda il riconoscimento vocale per la lingua italiana.

Daniele Scasciafratte - OpenSource MultiVersal
mte90.net <http://www.mte90.net> - @Mte90Net <https://twitter.com/Mte90net> - GitHub <https://github.com/Mte90> - Mozillian <https://people.mozilla.org/p/Mte90> - Mozilla Reps <https://reps.mozilla.org/u/mte90/>
Mozilla TechSpeakers, WordPress Core Contributor <https://profiles.wordpress.org/mte90>, FSFE member <https://fsfe.org/>,
LibreItalia member <http://www.libreitalia.it/soci/>, Italian Linux Society member <http://www.ils.org/>, Wikimedia Italia member <https://www.wikimedia.it//> and LUG Rieti founder <http://lugrieti.linux.it/>.