[ld-idee] LD2020, il giorno dopo

Francesco Ariis fa-ml@ariis.it
Gio 29 Ott 2020 08:41:14 CET

Ciao Roberto e tutti,
    prima di commentare: qualche grafico sui sondaggi collezionati al LD
č in arrivo, rimanete su queste frequenze!

Il 26 ottobre 2020 alle 17:59 Roberto Guido ha scritto:
> Ieri si e' concluso il Linux Day 2020 in edizione online.
> E condivido qualche considerazione a caldo.
>
> Cosa e' andato bene:
> […]

Concordo su tutto e sono ancora stupefatto dal lato infrastruttura:
fare degli stream non č affatto facile e tantomeno averne decine e
decine nello spazio di due giornate.
Da quel che ho letto nella chat i problemi tecnici (principalmente:
audio) sono stati relativamente pochi e in larga parte «da lato
relatori».
Eccellente risultato e ancora complimenti a chi ha tirato su la baracca!

> Cosa e' andato male:
> - i channel regionali della chat sono stati un grande flop: qualcuno ha
> provato ad affacciarsi e salutare, ma non essendo presidiati da nessuno
> non c'e' stata molta interazione

Più che di flop, parlerei di un’inevitabile cambiamento del panorama
del Software Libero in Italia. I LUG (almeno da quello che vedo a Milano)
hanno perso una connotazione «generalista» e si avviano ad un modello
diverso.

> Le conclusioni a freddo le rimando a dopo i doverosi e dettagliati
> ringraziamenti, le metriche raccolte dal GARR sul traffico reale ed
> effettivo, l'elaborazione e la pubblicazione dei materiali, lo
> smistamento delle quasi 200 richieste di adesivi ILS arrivate in due
> giorni e, se mi permettete, una piccola pausa.

Buon riposo e un abbraccio a tutto lo staff, il weekend č stato intenso!
—F