Digest di linuxludus, Volume 1, Numero 3

Marco Ruzzenente ruzze87@gmail.com
Gio 14 Lug 2005 08:20:42 CEST

ciao valerio,

per quanto riguarda il firewall per avere un servizio gateway, quello
che hai fatto sembra essere un pò scarno, anche se forse dovrebbe
funzionare lo stesso (penso di no cmq!!!). Il problema sta che tu non
gli dici che pacchetti mascherare, intesa come destinazione e arrivo.
Hai bisogno minimo  di queste quattro righe righe:

   ipchains -A input   -j ACCEPT -p all -s 192.168.10.0/24 -i eth1
   ipchains -A output  -j ACCEPT -p all -s 192.168.10.0/24 -i eth1
   ipchains -A input -j ACCEPT -p 192.168.10.0/24 -s all -i eth1
   ipchains -A output -j ACCEPT -p 192.168.0.10/24 -s all -i eth1

In questo modo riesci a instradare perfettamente i pacchetti mascherati.
Cmq ti scrivo una bozza di firewall che sono riuscito a trovare nei
miei rimasugli di appunti sul pc, anche se nn riesco a trovare quello
che avevo fatto per il server della mia stanza:

#!/bin/sh

   # Flush Rules
   ipchains -F forward
   ipchains -F output
   ipchains -F input

  #Setto DENY tutte le tre Catene principali

   ipchains -P input   DENY
   ipchains -P output  DENY
   ipchains -P forward DENY

   # Regole

   # Accetto pacchetti da localhost a localhost (utilizzo per servizi vari)
   ipchains -A input  -j ACCEPT -p all -s localhost -d localhost -i lo
   ipchains -A output -j ACCEPT -p all -s localhost -d localhost -i lo

   ipchains -A input -j REJECT -p all -s 192.168.10.0/24 -i eth0 -l

   ipchains -A input   -j ACCEPT -p all -d XXX.XXX.XXX.XXX -i eth0
   ipchains -A output  -j ACCEPT -p all -s XXX.XXX.XXX.XXX -i eth0

   ipchains -A input   -j ACCEPT -p all -s 192.168.10.0/24 -i eth1
   ipchains -A output  -j ACCEPT -p all -s 192.168.10.0/24 -i eth1

   ipchains -A input  -j REJECT -p all -s localhost  -i eth0 -l

   ipchains -A forward -s 192.168.10.0/24 -j MASQ
   ipchains -A forward -i eth1 -j MASQ

   # Se la macchina monta kernel 2.4, attivo packet forwarding
   echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Poi ti consiglio di dare una pulita a tutte le catene "inutili" che
hai nell'iptables. Sicuramente sono state generate automaticamente
dalla distro che hai installato.
Se hai problemi con iptables, tientili!!!!! =) Mandami una email o chiamami.

Marco Ruzzenente