[luccalug-soci] riunione lunedì

Stefano Giovacchini info@disegnodesign.it
Gio 24 Maggio 2012 11:13:08 CEST

Lunedì scorso, probabilmente grazie all'assenza del Conventi, siamo
riusciti a parlare e confrontarci su alcuni temi importanti come:

nuovo logo LuccaLUG,
capire se ha ancora senso chiamarsi "linux user group" quando
all'interno dell'associazione hanno sempre più spazio attività relative
all'open e al free hardware,
corsi ed attività dell'associazione.

Siamo giunti a delle conclusioni che sono:
un linux user group a oggi ha poco senso, perché l'utente medio ha molto
meno bisogno di un gruppo di utenti per risolvere i problemi, visto che
le nuove distro funzionano già bene.
Quindi di cambiare non nome, visto che ormai si è diffuso ed è
abbastanza conosciuto, ma "sottotitolo", ovvero:
l'associazione si chiamerà sempre LuccaLUG, ma non più come acronimo di
Linux user group, ma solo come nome.

Il pinguino apparrirà nel logo perché a livello "popolare" icona del
freesotware e del mondo open in generale, ma molto rivisto rispetto al
tux originale.

All'interno del logo è importante un richiamo alla città, poiche noi
operiamo in una realtà locale ed è importante comunicarlo.

Il luccaLug avrà un "sottotitolo", come per esempio FREE SOFTWARE AND
HARDWARE USER GRUOP, che citi apertamente l'hardware.

Per finire, su ogni nuova comunicazione e sul sito che verrà, ci saranno
scritti come obiettivi quello della diffusione del software e dell' OPEN
e FREE HARDWARE, nonché di tutte le attività legate ad esempio, ad
Arduino o Android.

Per il nuovo logo, che mi sono autoincaricato di realizzarlo, ho voluto
sfruttare lo stemma del comune di Lucca e i suoi colori, legandoli al
pinguino. Vi mostro il riultato. Per me è finito, se qualcuno ha
qualcosa da dire parli ora o mai più.

Per la dicitura "FREE SOFTWARE AND HARDWARE USER GRUOP" sono aperte le
discussioni per trovare la formula definitiva! A me non dispicerebbe
neanche in Italiano. A voi la parola.

Per i corsi mi sembra di capire che le serate a tema sono piaciute, ma
credo che i mini corsi sono l'unico mezzo per aggiungere soci: io con
blender al momento sono a 8 nuovi soci, mica male!

La serata a tema proposta da Manuel a me sembrava interessante, anche se
forse la renderei più "facile", puoi vedere di organizzarla anche se non
di lunedì?

Allego la bozza del logo con e senza descrizione e in scala di grigi.

ciao a tutti, Stefano