<br><br><div class="gmail_quote">---------- Messaggio inoltrato ----------<br>Da: <b class="gmail_sendername">daniel</b> <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:ddonato@email.it">ddonato@email.it</a>&gt;</span><br>Date: 2 maggio 2009 0.24<br>
Oggetto: [LUG] Stallman a Roma e a Fisciano (Salerno)<br>A: lug &lt;<a href="mailto:lug@lists.linux.it">lug@lists.linux.it</a>&gt;<br><br><br>Il 6 e l&#39;8 Maggio ci saranno due incontri con stallman che trasmetteremo anche<br>

in stream. Segue il comunicato.<br>
zamolf<br>
<br>
*Stallman a Roma e a Salerno per la conferenza in due tappe dal titolo:<br>
*/*La Mala Educaciòn: Software Libero, cinema e net art come strumenti di<br>
consapevolezza.*//<br>
/<br>
Il 6 Maggio e l&#39;8 Maggio prossimi, l&#39;Università degli studi di Salerno e<br>
il Cinema Volturno Occupato di Roma, saranno il centro della cultura<br>
Hacker.<br>
<br>
Richard Stallman, fondatore del movimento per il Software Libero, sarà<br>
il testimone d&#39;eccezione: in entrambe le tappe del convegno, Stallman<br>
illustrerà la storia e la filosofia del Movimento per il Software<br>
Libero, puntualizzando che il Software Libero non è ristretto all&#39;ambito<br>
meramente tecnico, ma si espande ad un settore molto più vasto stante le<br>
sue solide basi etiche, filosofiche, e politiche. La conferenza, in cui<br>
verrà approfondita l&#39;importanza delle applicazioni e implicazioni del<br>
Software Libero in ambito Educativo, avrà carattere informativo e<br>
didattico e sarà aperta a tutti.<br>
<br>
/La Mala Educaciòn/ è un evento creato per discutere e confrontarsi<br>
attorno al tema dell&#39;educazione, partendo dalla contrapposizione tra<br>
Software Libero vs. software proprietario in ambito educativo/scolastico.<br>
<br>
L&#39;adozione del Software Libero nelle scuole porterebbe sicuramente ad un<br>
enorme risparmio economico: le motivazioni per cui le strutture<br>
educative utilizzano Software Libero sono però di natura più profonda.<br>
Da un punto di vista simbolico accettare software proprietario in ambito<br>
educativo significa accettare il principio dell&#39;esclusione del grande<br>
pubblico dalla conoscenza sul funzionamento della tecnologia. Non solo.<br>
Utilizzare software proprietario significa dipendere da un&#39;Azienda che<br>
non ha come priorità l&#39;educazione. E significa non poter adattare alle<br>
proprie esigenze il funzionamento del computer.<br>
<br>
Esempi come /wikipedia/, ci fanno vedere come la conoscenza grazie alla<br>
rete e ai nuovi strumenti di comunicazione possano e debbano, per essere<br>
migliori, essere condivise. Adoperiamo sempre più a scopi pedagogici<br>
strumenti non nati originariamente per questo uso specifico, e che<br>
grazie ad interfacce semplici danno la possibilità di collaborare,<br>
diffondere informazioni, creare documenti, confrontare e condividere. Al<br>
contrario, il modello che prevede l&#39;utilizzo del software proprietario è<br>
basato su asimmetrie informative ed ha l&#39;effetto di castrare la sete di<br>
conoscenza degli studenti che vogliono apprendere il funzionamento degli<br>
strumenti che usano. Università e scuole dovrebbero rifiutare questo<br>
modello incoraggiando tutti ad imparare. Inoltre la Scuola e<br>
l&#39;Università dovrebbero mirare ad educare alla libertà. Questa è la<br>
motivazione più profonda per l&#39;adozione del Software Libero. Dalla<br>
scuola ci si aspetta l&#39;insegnamento di fatti fondamentali e di capacità<br>
utili, ma ciò non ne esaurisce il compito. Missione fondamentale della<br>
scuola è quello di insegnare a essere cittadini liberi e consapevoli.<br>
Per essere tali è necessario imparare a collaborare. Il sistema<br>
proprietario delle licenze è in contrasto con la collaborazione.<br>
<br>
L&#39;educazione alla Libertà, in un contesto educativo/scolastico si può e<br>
si deve avvalere di strumenti artistici come il cinema, la musica, la<br>
net art, per promuovere un uso consapevole e libero delle nuove<br>
tecnologie della comunicazione. La costruzione di un&#39;opera collettiva,<br>
come può ad esempio essere un film, ben si presta all&#39;apprendimento di<br>
valori fondamentali come la cooperazione, la collaborazione e lo scambio<br>
che stanno alla base della crescita della conoscenza di ognuno.<br>
<br>
<br>
<br>
Programma dell&#39;Università degli Studi di Salerno -- Facoltà di Scienze MM. FF.<br>
e NN., Aula P1:<br>
<br>
A partire dalle ore 15.00 interverranno:<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Alberto Negro (Direttore del Dipartimento): Saluto di ben venuto<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Juan Carlos Gentile (Hipatia): P2P e educazione<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Vittorio Scarano (Professore associato di Informatica): Una<br>
      esperienza di Software Libero in un progetto di ricerca europeo:<br>
      CoFFEE<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Daniel Donato (<a href="http://riunionidigitali.org" target="_blank">riunionidigitali.org</a>): Riunioni digitali<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Marco Ciurcina (presidente AssoLi): Licenze di Software<br>
      Proprietario vs Licenze di Software Libero<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Luca Peresson (regista) e Marco Amato (animatore): Creare cartoni<br>
      animati nelle scuole con strumenti liberi<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Massimo Tonon (architetto): Libertà di imparare | Imparare in libertà<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Richard Stallman (creatore del movimento per il Software Libero):<br>
      il Software Libero in ambito educativo e scolastico<br>
<br>
Dalle ore 15.00 verranno realizzati laboratori sulle applicazioni del<br>
Software Libero.<br>
<br>
<br>
<br>
Programma del Cinema Volturno Occupato di Roma, Via Volturno 37<br>
<br>
A partire dalle ore 15:00 interverranno:<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Massimo Tonon (architetto): Libertà di imparare | Imparare in<br>
      libertà;<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Juan Carlos Gentile (Hipatia): P2P e educazione;<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Marco Ciurcina (presidente AssoLi): Licenze di Software<br>
      Proprietario vs Licenze di Software Libero;<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Luca Peresson (regista) e Marco Amato (animatore): Creare cartoni<br>
      animati nelle scuole con strumenti liberi;<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Daniel Donato (<a href="http://riunionidigitali.org" target="_blank">riunionidigitali.org</a>): Riunioni digitali;<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Estereotips (rete di artisti/attivisti/hacker): Omnia sunt<br>
      communia: appunti per una creazione artistica/digitale liberata;<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Alessandro d&#39;Urso (direttore artistico del Festival Cortoons):<br>
      promuovere il Software Libero nel cinema d&#39;animazione;<br>
<br>
    *<br>
<br>
      Richard Stallman (creatore del movimento per il Software Libero):<br>
      il Software Libero in ambito educativo e scolastico<br>
<br>
Dalle ore 15.00 verranno realizzati laboratori sulle applicazioni del<br>
Software Libero<br>
<br>
<br>
 --<br>
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu&#39; IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it <a href="http://www.email.it/f" target="_blank">http://www.email.it/f</a><br>
<br>
 Sponsor:<br>
 <a href="http://Legal.email.it" target="_blank">Legal.email.it</a>: il servizio di Posta elettronica certificata con SMS di notifica per aziende e liberi professionisti, scopri tutti i dettagli dell&#39;offerta<br>
 Clicca qui: <a href="http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid" target="_blank">http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid</a>‰79&amp;d=2-5<br>
_______________________________________________<br>
LUG mailing list<br>
<a href="mailto:LUG@lists.linux.it">LUG@lists.linux.it</a><br>
<a href="http://lists.linux.it/listinfo/lug" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/lug</a><br>
</div><br>