[LUG Gela] Vanno,ora, in onda, le puntate precedenti.

amministratore@istitutomajorana.it amministratore@istitutomajorana.it
Mer 29 Ott 2008 23:34:40 CET

Cari amici,

mi rifaccio all'ultima frase del caro amico Enzo Leonardi:

”…. Mi trovo in disaccordo con le idee del prof. ing.
Antonio Cantaro che -
avendo dalla propria parte la Scuola, i bravi ragazzi del
proprio gruppo
linux, i locali e le infrastrutture - rende futile qualunque
polemica…..”

mi sembra lapalissiano che tutti debbano conoscere, come
costume di ogni gruppo, i fatti e gli accadimenti. Doveroso,
quindi, da parte mia, riportare la corrispondenza pregressa
che ha prodotto siffatto scritto.

Prima dell’assemblaggio contraddittorio, vorrei riprendere
una frase:

>  .. Un altro (che poi si scrive senz'apostrofo, ti sarà
sfuggito)..

Ho già ringraziato di cuore l’amico Enzo per la
meticolosa puntualizzazione esplicitandogli le cause e le
motivazioni di cotanto et (Enzo non è un errore è
latino) imperdonabile disastro grammaticale. Adesso
rileggerò lo scritto evitando qualsivoglia errore di
sorta, onde evitar ferita all’altrui sensibilità (evitar
ferita non è errore è “Dolce Stil Novo”).

Inviterei alla rilettura anche l’amico Enzo, in quanto
scrivendo tre righe di errori ne ha commessi quattro:

1 – i titoli accademici si indicano in maiuscolo e non in
minuscolo, ossia Prof. ed Ing.;

2 -  dopo “che”,  il trattino non deve essere posto, in
quanto non trattasi di stacco sillabico per andare a capo;

3 – scuola è nome comune di cosa e non nome proprio di
persona, quindi va scritto minuscolo.

4 – dopo infrastrutture va posta una virgola e non già
un trattino.

Scusate ma tanto dovevasi.

Vi renderete conto che non ho mai deciso e fatto nulla in
autonomia,  e vengo tacciato di assolutismo.  Leggendo le
e-mail avrete chiaro chi ha deciso le cose. Io ho solo
chiesto una riunione del gruppo, affinché lo stesso
decidesse.

Ecco adunque (non è errore, lo usa Manzoni) la
corrispondenza.

______________________

Enzo Leonardi 29/10/08 5:19:57 pm

Ciao ragazzi, benvenuti nella nostra lista! A breve avremo
anche un
dominio ufficiale (gela.linux.it) sul quale pensavo di
montare un CMS in
stile "Wiki" (con modifiche possibili però dai soli
iscritti, non come
Wikipedia) in modo da poter collaborare insieme alla stesura
delle
pagine e ai vari aggiornamenti. Che ne dite?

Nel frattempo potremmo presentarci per conoscere il nostro
livello di
esperienza in ambito Linux e permettere a chi vorrà
rispondere ai nostri
quesiti di adeguare di conseguenza le proprie spiegazioni.
Io lo farò
più tardi perché in questo momento dovrei essere già
in ufficio! ;)
Saludos!
Enzo Leonardi

___________________________

Antonio Cantaro 29/10/08 6:24:50 pm

Ciao Enzo,

mi pare che si stia facendo tutto in confusione e di corsa.

Penso che sia il caso di mettere ordine e chiarezza.

Volevo tra non molto indire una riunione, intanto per
decidere come chiamare il LUG e predisporre delle linee
guida sui programmi e sulle attività.

Ritengo che l'idea del LUG sia nata durante il LinuxDay e
l'ho lanciata io prima nacora di sapere che avevi
predisposto le schede d'adesione.

Se pensi che il LUG debba essere esterno al Majorana, va
benissimo. In questo caso mi ritiro indietro, insieme con
tutta l'organizzazione e la scuola e ne fondo uno io
direttamente con i miei alunni, colleghi e simpatizzanti,
nell'ambito della nostra struttura. Vuol dire che il
prossimo anno, a Gela, ci saranno due LinuxDay.

Se invece vogliamo fonderlo con tutta l'attività da noi
svolta (Majorana), allora sono dentro anche io. Non intendo
abbandonare tutta l'opera fino ad oggi svolta dal Majorana o
elargirla a pochi altri solo perchè hanno pagato 20 €.
In questo caso sarà bene che si discuta insieme il nome,
il sito e quant'altro. In un paio di giorni ho visto solo
attività autonome (gruppi Google - denominazione LUG-GELA,
ecc...).
Fammi sapere, se non sei daccordo, domani stessa nascerà
il nuovo LUG.

Ciao, Antonio.

________________

Enzo Leonardi 29/10/08 7:51:36 pm

Ciao Antonio,
probabilmente non hai idea di come funziona un LUG (e non ne
hai alcun
torto se non hai partecipato a nessuno di questi finora).
Puntualizziamo:

1) Non ho deciso alcun nome. "LUG Gela" è un nome vuoto e
non ha
senso, ma un nome alla Mailing List andava dato in
previsione di
quello che dovremmo scegliere *tutti insieme* come si era
concordato.
Né io, né tu. Nel frattempo, una mailing list su
linux.it (della quale
hai privilegi) è sicuramernte più professionale di un
gruppo google o
yahoo che sia.

2)

___________________

Antonio Cantaro 29/10/08 8:36:25 pm

Non lo metto in dubbio,

ma me ne frego dei capoccioni, come già dissi loro in
origine.

Quindi se decidiamo e sono il primo ad asserire, tutti
insieme, un nome, dovranno abbassare la testa o nisba, io e
la scuola ne usciamo e creaiamo una parrocchia a parte. Non
ci spaventa nessuno e non abbiamo bisogno di nessuno. Fino
ad oggi abbiamo fatto tutto da soli senza essere aiutati
proprio da nessuno, in tutti i sensi. Ma non credo proprio
che l'ILS farà di questi problemi, conosco bene diverse
persone al vertice della società che la pensano
esattamente come me. Quindi se la scuola resta dentro, va
tutto bene, se qualcuno vuole estrometterla (ad iniziare dal
nome) sarà la scuola ad estromettere il gruppo o i pochi e
crearsene uno in piena utonomia. Non abbiamo chiesto nulla a
nessuno, fino ad ora abbiamo solo dato e tanto vogliamo
continuare a fare. Quindi se il formando gruppo (o quesi
pochi che resterebbero) ritiene di essre per
contoproprio,può farlo in tutta libertà, ma a casa
propria. Se così fosse darei subito comunicazione alle
persone del formando gruppo ed all'ILS. Così chi vorrà
resterà con noi.

Ciao.

____________________

Enzo Leonardi 29/10/08 9:15:10 pm

(mi sono accorto adesso che la precedente e-mail è stata
inviata solo
in parte. Qui c'è tutto)

[...]

2) un LUG è basato sulla collaborazione di TUTTI i membri,
somiglia un
po' ad un qualsiasi progetto opensource. Tutti devono poter
dire la
propria o proporre qualcosa (me compreso) senza che vi sia
un'unica
persona che possa fare il bello e il brutto gioco. Per
garantire la
riuscita di tutto ciò, la "decentralizzazione" dei vari
compiti gioca
un ruolo importante, e da qui la mia proposta di
strutturarne il sito
web in stile wiki... idea che poi può sempre rimanere una
proposta e
nulla di più.

3) L'Istituto Majorana è l'Istituto Majorana, mi pare
ovvio che un LUG
"cittadino" debba avere un sito web "personale" come tutti i
LUG del
mondo. Che poi lo si colleghi strettamente al sito web
dell'istituto
ad onore dell'impegno e delle iniziative intraprese ben
venga!

Un "Linux User Group Majorana Gela" ha poco di "Group" e
molto di
"facciotuttoio", pensiero che non condivido affatto. Credevo
si
fondasse un LUG a tutti gli effetti come per gli altri
sparsi per
l'Italia e di cui io stesso ho fatto parte, strutturati in
modo del
tutto diverso a partire da un senso di "tavola rotonda".
Preferisco la
collaborazione a ricatti del genere "o si fa come dico io, o
tolgo il
disturbo" che sono più *Microsoft* che *Ubuntu* (se
vogliamo cercare
l'analogia).

Se ho dunque capito male il senso del LUG che avevi in
mente, mi
chiedo: come mai non mi hai fermato in tempo quando hai
letto nei
fogli d'iscrizione che l'idea fosse quella di creare un "LUG
di Gela"
piuttosto che il "LUG Majorana"?

Avevo solo intenzione di dare il mio piccolo contributo alla
nascita
di un gruppo di appassionati, non di togliere qualcosa (o
qualche
merito) a qualcuno. A questo punto, se ti piace l'idea di
collaborare
insieme a tutti gli altri iscritti senza far respirare
l'aria del
"padrone di casa", a me sta bene. Se invece preferisci
continuare per
la strada del "decido io altrimenti tolgo locali e
infrastrutture" me
ne terrò alla larga ma senza rancori. Lascerò il gruppo
senza
dimenticare di specificarne le motivazioni e mi dedicherò
ad altro.

Quanto detto è legato naturalmente soltanto a questa
esperienza, senza
confondere le diverse scuole di pensiero con valori come
l'amicizia.
Scusami se puntualizzo anche questo ma immersi in un
battibecco si
potrebbe fare confusione! :)

Ciao,
Enzo

__________________

Antonio Cantaro  29/10/08 9:59:35 pm

> [...]
senza
>dimenticare di specificarne le motivazioni e mi dedicherò

Bellissime chiacchiere faziose, vuote e senza appiglio a
verità di sorta. Belle parole ma i fatti? I fatti recitano
l'inverso!!

Cosa s'è fatto fino ad ora?

Uno ha deciso per proprio conto senza neppure, non già,
chiede agli altri, ma addirittura senza neppure avvisarli di
creare un gruppo Google.

Un'altro ha deciso per proprio conto senza neppure, non
già, chiede agli altri, ma addirittura senza neppure
avvisarli di dare il nome alla lista, il nome al LUG, oltre
che decidere password, amministrazione, e quant'altro.

Io che sono "Windows", secondo il tuo punto di vista, non ho
fatto un passo. Tu che sei "Linux", sempre secondo il tuo
punto di vista, hai fatto quell che ti passava prima per la
mente senza chiedere un parere e addirittura senza neppure
avvisare. L'ultimo passo che ti mancava era farti lo statuto
e firmartelo (del serie IO per TUTTI). Anzi a dire il vero
lo statuto lo hai già fatto. Infatti avendo deciso nome
lista, nome lug, amministrazione, password e ruoli di fatto
lo statuo è completo. COMPLIMENTI sig. Benito.

Alla faccia del despotismo, mio s'ntende. E se avessi detto
"cio" (si cio, anzio "ciu" non ciò) sarei forse stato
considerato un dittatore alla Saddam?

Io sono un ingegnere e vedo prima i fatti (deviazione
professionale) forse sarai un filosofo ma i fatti parlano
chiaro, SEI TU BILL.

Dimmi cosa ho fatto o deciso io. Ho solo chiesto di fare un
incontro per decidere insieme.

A questo punto, penso che siamo andati proprio fuori di
mente. Infatti, prima mi era arrivato solo il primo punto e
non avevo letto l'intero messaggio, ora tutto è chiaro.
COMANDI!!! OBBEDISCO!!! (col
ciufolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Penso che la letterina la farò io dicendo come stanno
veramente le cose.

Buon proseguimento.

Cordialmente, Antonio.

________________

Enzo leonardi 29/10/08 10:25:52 pm

Tralascio il resto e mi limito a non far voltare le carte in
tavola:

> [...]
oltre
> che decidere password, amministrazione, e quant'altro.

Un altro (che poi si scrive senz'apostrofo, ti sarà
sfuggito) che sarei io, ha detto esplicitamente che si
sarebbe occupato della Mailing List durante l'incontro. Le
password mi (e vi) sono state comunicate, non le ho decise
io. In ogni caso, anche se le avessi decise, dov'è il
problema dal momento che è tutto provvisorio in attesa
della riunione che avevamo deciso di organizzare? Così
come il nome del gruppo che, ripeto, andava inserito per
creare la Mailing List... modificabile in qualunque momento.
Dici che Giovanni ed io abbiamo fatto male a creare le
mailing list (sulle quali comeunque eravamo rimasti
d'accordo), ma non ti pare esagerato rinunciare allo
strumento della Mailing List - utile ad organizzare il
prossimo incontro - solo perché ancora non s'era deciso il
nome del gruppo? Sono davvero queste le cose importanti
sulle quali basare un'organizzazione?

Detto questo, un po' deluso dall'accaduto mi defilo e cedo
il posto a riconferma del fatto che a parte il mio
entusiasmo non c'è mai stato altro.

Ciao,
Enzo

Grazie della correzione, come avrei fatto senza il tuo
Aiuto?

Mi succede quando mi girano...

Dottore le auguro una buona serata.

Antonio.

________________

Enzo Leonardi 29/10/08 10:56:42 pm

Arrivederci ragazzi,
presto come sono arrivato mi dissocio.

[...]

Vi lascio a corredo le ultime e-mail che ci siamo scambiati:
http://www.enzoleonardi.it/lug.htm

Rinnovo l'invito a contattarmi per eventuali delucidazioni
riguardo le
richieste d'aiuto alle quali ho risposto nelle ultime ore
all'interno di
questa Mailing List: mailbox@enzoleonardi.it