"Italian Lug How To" 0.0.1

agx agx@linux.it
Mon, 02 Oct 2000 12:47:01 +0200


In verita' sono appena rientrato a Milano, questa settimana volevo
proprio lavorare a questo documento ... se mi date un paio di giorni
credo di poter riuscire a venirne fuori con una bozza di testo decente.
Me li date ?
Adesso vi allego questa 0.0.1 che non e' un'altro un copia/incolla 
del thread apparso sulla ML del lug dei lug organizzato secondo
la mia personale visione.

A presto, Antonio Gallo

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


"Italian Lug How To" 0.0.1
==========================
To: lug@lists.linux.it
From: agx <agx@TOGLIMI.linux.it>
From: Medri Daniele <madrid@TOGLIMI.linux.it>
From: marco ghidinelli <marcogh@TOGLIMI.atdot.org>
From: Simone Piunno <pioppo@TOGLIMI.ferrara.linux.it>


1) Preambolo
Questo documento e' una guida veloce e rapida su come creare e mantenere
un LUG (Linux User Group) in Italia. e' un insieme di consigli e di
esperienze raccolte da altri LUG italiani.


2) Come creare un lug
Vediamo ora passo per passo come creare un lug, ed analizzeremo la
creazione
del Gotham lug, il lug di gotham city


2.1) Trovare le persone / Reclutamento
Il LUG e' formato da persone. senza le persone, non c'e' lug. oggigiorno
linux 
si sta diffondendo esponenzialmente, e moltissimi si affacciano in
questo fantastico mondo non trovano nessuno con cui condividere i propri
dubbi e i propri successi.

2.1.1) dove trovare persone
- universita': nell'ambito accademico, soprattutto di universita' come
ingegneria e informatica.
Gli ambiti universitari con carattere scientifico sono terreno fertile
per utenti GNU/Linux. In questi contesti sarà facile trovare persone con
necessità e conoscenza superiori agli utenti con poche esperienze. Sarà
altresì semplice "diffondere" i
fattori culturali del software libero vista la predisposizione.

- sulle mailing lists degli altri LUG vicini:=20
postare *una* sola mail con l'annuncio della fondazione del proprio LUG
- nei negozi di computer: lasciare un biglietto o un riferimento al
padrone del negozio


2.1.2) quante persone cercare
il piu' possibile!!! (tenendo conto che se si comincia a raggiungere un
elevato numero di persone forse e' meglio separare le varie
mailinglist... senno' il traffico diventa troppo alto per gli utenti
'domenicali')

Non esiste limite, però è importante valutare la morfologia degli utenti
che si sono
avvicinati al LUG per capire le loro esigenze e modellare i servizi
intorno a questi.

L'iniziale mailing list può risultare "ristretta" se il traffico e i
contenuti aumentano
esponenzialmente. In tale situazione, valutare la creazione di mailing
list a tema può
ottimizzare il traffico postale e salvaguardare gli interessi degli
stessi utenti.


2.2) Creare una mailing list

<agx comment="non sono daccordo: RTFM !!!" >
2.2.1) che 'tono' tenere nella mailinglist??
beh.. fondamentalmente si deve pensare sempre due volte prima di mandare
una persona a.... leggersi la documentazione. :)
</agx>
in ogni caso, quando le persone sono in numero sufficiente, e' bene
tenere due liste: una molto tecnica e poco tollerante per far sfogare
gli smanettoni, una poco tecnica e molto tollerante verso i novellini,
per non intimidirli.

se non si possiede un proprio server connesso alla rete, ci si pu=F2
affidare ai servizi gratuiti di terzi, ad esempio egroups.com anche se
questo comporta il doversi sorbire un po' di pubblicit=E0. se invece si
ha un server, allora i software pi=F9 utilizzati sono
majordomo e mailman.  il primo =E8 pi=F9 semplice e spartano da
installare, il secondo =E8 pi=F9 complesso da installare ma ha una=20
interfaccia web e rende la vita molto pi=F9 facile agli utenti. Per i
dettagli tecnici vedere direttamente le istruzioni allegate ai
due software indicati.

2.2.2) se il traffico cresce troppo...
e gli utenti cominciano a lamentarsi per l'elevato traffico.. a questo
punto e' consigliabile creare piu' liste 'a tema':= development, aiuto,
organizzazione, flame :)

2.2.3) Netiquette
Ogni utente è tenuto al rispetto verso gli altrui
interessi/disponibilità.
Prima di "invadere" una mailing list con domande, è bene consultare le
FAQ che il LUG
dovrà creare. Vi potrete accorgerete che molte domande hanno già una
risposta e il vostro
eventuale intervento non avrebbe fatto altro che creare inutile traffico
postale, nonchè ledere
la pazienza degli altri utenti.


2.3) Creare delle pagine web
Non possiamo certo fare qui un corso di HTML.... non importa come le
fate ma cercate di fare delle pagine belle e leggere (poca grafica e
molto testo) nelle quali spiegate chi siete, come vi siete formati,
cosa fate, chi pu=F2 essere interessato a voi, come si fa a contattarvi.


2.4) Pubblicita'/Annunci
	- i newsgroup (news://it.comp.os.linux.annunci)
	- canali IRC (#linux-it)
	- mettere il proprio lug nella lug-map, rivolgendosi alla lista
lug@lists.linux.it
	- bacheche delle facolt=E0 di ingegneria
	- negozi di computer



3) Come mantenere un lug
La cosa pi=F9 difficile fare in modo che la gente non litighi e allo
stesso tempo incoraggiare collaborare per fare le cose che gli piace=20
fare.  Quasi tutti hanno una passione: fateli sfogare.  Se gli piace
fare pagine web fategli fare quelle, se gli piace bere la birra fate
delle birrate. ;)

3.1) Organizzare riunioni
quando il LUG ha una dimensione geografica superiore a quella
provinciale, fare degli incontri faccia a faccia pu=F2 essere una grossa
difficolt=E0.  Per questo motivo bisogna riflettere bene su quale
territorio si intende (o si ha la forza di) coprire.
	- pizzate
	- birrate
	- install-fest / LIP (Linux Installation Party)

Credo che uscire non debba essere un "how" ma un piacere.
Quindi non credo sia giusto inserire le voci. Sono cose che dovrebbero
nascere
spontanee. 



4) Trasformare il LUG da gruppo di amici in associazione

4.1) Un proprio statuto
Lo statuto =E8 fondamentale.  Tenere in piedi un LUG prima o poi
comporta delle spese ed =E8 necessario scrivere nero su bianco quali
sono gli intenti del LUG e per quale motivo le persone dovrebbero
essere motivate a finanziarlo.  Allo stesso modo lo statuto dovrebbe
in qualche modo garantire i finanziatori sul fatto che i loro soldi
vengano spesi bene.  Da notare che, quando si ha in mano uno statuto=20
e si ha un certo livello di ufficialit=E0, i finanziatori potrebbero
diventare facilmente sponsor, enti, comune, etc.

4.1.1) Riferimenti:
	Statuto di ILS - http://www.linux.it/ILS/
	Statuto di ErLUG - http://erlug.linux.it/statuto/statuto.txt
	Statuto di FerraraLUG - http://ferrara.linux.it/file/statuto.shtml

4.2) Associazioni senza scopo di lucro
4.2.1) Creare un'associazione culturale
	- oneri
Strutturarsi ufficialmente in associazione comporta un certo numero di
problemi.  Ad esempio:
* occorre avere uno statuto
* occorre avere una sede legale (anche a casa di qualcuno)
* occorre registrarlo ufficialmente=20
  (costa circa 340Mlire + un certo sbattimento dovuto alla
burocrazia)=20
* occorre convincere gli appassionati a trasformarsi in soci a tutti
  gli effetti (facendogli pagare una quota associativa, anche
simbolica)=20
* occorre convocare una assemblea ufficiale nella quale eleggere=20
  (almeno) un presidente, un vicepresidente e un segretario.

Dettagli tecnici sulla registrazione dello statuto:

* bisogna decidere una sede legale
* lo statuto deve essere conforme ad una serie di parametri, in
  particolare deve specificare che si tratta di una associazione senza
  scopo di lucro. Prendere esempio dagli statuti degli altri LUG.
* deve essere accompagnato da un atto costitutivo contenente il=20
  verbale della prima riunione nella quale i soci fondatori hanno
  fondato il LUG e approvato lo statuto e la sede legale.
* bisogna procurarsi un codice fiscale, il che =E8 gratuito e molto=20
  veloce.  Mi pare si faccia all'ufficio imposte dirette. Il codice
  fiscale va indicato nello statuto.
* bisogna andare all'ufficio del registro a procurarsi i moduli
* i moduli vanno compilati con una serie di codici astrusi=20
  (chiedere informazioni all'impiegato), con il codice fiscale
  dell'associazione, con i dati del presidente (legale
  rappresentante).
* bisogna pagare una imposta di 250.000 lire con sopra i dati del
  legale rappresentante.  Dal momento in cui si paga questa imposta
  la procedura va completata in 20 giorni.
* ci vuole un bollo da 20.000 per ogni 100 righe del documento
  aggregato "atto costitutivo"+"statuto" quindi:
  da 0 a 100 righe -> 1 bollo da 20.000
  da 101 a 200 righe -> 2 bolli da 20.000 etc.
  ne segue che =E8 meglio se lo statuto =E8 corto ;)
* conviene farsi rilasciare una copia autenticata dello statuto, il=20
  che comporta una spesa aggiuntiva di 7.000 (da aggiungere alle
  250.000 di cui sopra) pi=F9 lo stesso numero di bolli da 20.000 usati
  per l'originale.
* le copie dello statuto consegnate per la registrazione devono essere
  firmate in ogni pagina da presidente e segretario.
* pu=F2 eseguire tutta l'operazione chiunque del gruppo, non importa che
  faccia tutto il presidente... l'importante =E8 che le firme siano
  giuste (se il presidente non ha tempo di andare all'uff.registro ci
  pu=F2 pensare qualcun'altro).

	- vantaggi
quando si =E8 strutturati ufficialmente come associazione, si pu=F2
chiedere al comune di avere una sede, un finanziamento, etc.
Inoltre si pu=F2 avere gratuitamente una casella postale e un conto
corrente postale (comodissimo per riceve le quote di iscrizione dai
soci lontani).
Infine, quando ci si presenta a terzi per chiedere collaborazioni etc.
si fa tutta un'altra figura.

4.2.2) Riferimenti

5.0) I LUG italiani
	http://www.linux.it/LUG/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~