RFC: "Italian LUG How To" 0.1.0

Carlo Perassi perassi@vlsilab01.polito.it
Fri, 06 Oct 2000 15:48:53 +0200

> To: Carlo Perassi
> To: Eugenia Franzoni

Noi due senza email? :)

> [1] Preambolo
> Questo documento e' una guida veloce e rapida sulla creazione e
> sul mantenimento di un LUG (Linux User Group) in Italia. Al suo

e mantenimento

> In linea di massima gli scopi che un LUG dovrebbe prefissarsi
> sono due:

s/sono/sarebbero

>   a) ragruppare tutti gli utenti Linux di una determinata zona
>      geografica;
>   b) diffondere il Free Software {AGX: qualcuno suggerisca una
>      frase + appropriata :-) }

diffondere la cultura del software libero

> Oggigiorno Linux si sta diffondendo esponenzialmente, e

sostituire diffondere: ripetizione

> moltissimi si affacciano in questo fantastico mondo non trovano

s/si affacciano/che si affacciano

> separare le varie mailinglist... senno' il traffico diventa

s/mailinglist/mailing list

> [3] Come creare un LUG
> La creazione di un LUG puo' dividersi nelle seguenti fasi:
>   a) definizione degli obbiettivi;

s/obbiettivi/obiettivi

>   b) reclutamento delle persone;
>   c) creazione della mailing list;
>   d) creazione del sito web istituzionale;
>   e) organizzare la prima riunione;
>   f) programmare gli obbiettivi;

idem

>   g) mantenere il LUG;
>
> (3.1) definizione degli obbiettivi

idem

> Prima di partire alla carica con la creazione del LUG e'
> fortemente consigliato operare una minuziosa analisi di
> coscienza come indicato al punto [2].

psicoanalisi?
:)
direi "meditare bene il punto {2}"

> E' fortemente consigliato erigere un semplice documento
> con gli obbiettivi che si voglio perseguire e le modalita'

una b sola

> Un LUG e' formato da persone, senza le persone, non c'e' LUG.

>      facolta come quelle di ingegneria e informatica.

accento sulla a
ed informatica

>      Gli ambiti universitari con carattere scientifico sono
>      terreno fertile per utenti GNU/Linux. In questi
>      contesti sarà facile trovare persone con necessità e
>      conoscenze superiori agli utenti con poche esperienze.
>      Sarà altresì semplice "diffondere" i fattori culturali

diffondere direi senza "

>      del software libero vista la predisposizione.
> {AGX:
>      la predisposizione a cosa ?

all'utilizzo in ambito scientifico di programmi liberamente ditribuibili
in uno spirito simile a quello della ricerca.

>   d) nei negozi di computer - lasciate un biglietto o un
>      volantino al padrone del negozio;

s/padrone/responsabile o simile

>   e) sulle mailing lists degli altri LUG vicini - non e' un'azione
>      che i gestori dell'altro LUG vedranno con piacere quindi
>      limitatevi a postare *UNA* sola e-mail con l'annuncio
>      della fondazione del proprio LUG;

io eviterei

>   f) sui newsgroup - postate un'annuncio su
>      si tratta di un NG moderato, significa che c'e' una persona che
>      legge e valida tutti i post, abbiate almeno 2 giorni di pazienza
>      prima di vedere il vostro annuncio pubblicato. Non postate su altri
>      NG della gerarchia Linux, e' un azione deplorevole e rischiate che
>      la mannaia di Thorin si abbatta su di voi :-) ;
>
>   g) canali IRC - il server irc.linux.com ospita il canale #linux-it
>      {AGX:
>            qualche IRCchettaro completi :-)
>      }

e' quello d'obbligo

> gratuiti di terzi, ad esempio
>         egroups.com
> anche se questo comporta il doversi sorbire un po' di pubblicita'.

appunto: evitare.

> <3.3.3> ML interna
> Se invece si ha un server, allora i software piu' utilizzati sono
>         a) majordomo

no

>         b) mailman

si

> Tralasciate di includere documentazione o altro ma bensi' linkate
> i siti dove trovarla, come ad esempio il sito del Pluto.

direi ILS

> <3.4.1> come richiedere spazio web su linux.it
>
> {AGX:
>   ?) iscriversi a ILS
>   ?) scrivere a xxxx
> }

dovrei avere le mail che ricevetti/spedii all'epoca

> <3.4.2> come richiedere un dominio di 3o liv. su linux.it
>
> {AGX:

> ... visto il problema che c'e' stato
> abbiamo approntato una lettera da firmare che sollevi ILS
> (chi ne e' giuridicamente responsabile)
> da ogni responsabilita.
>
> Basta fare richiesta al CD di ILS, io non ho attualmente il testo
> definitivo del modulo di richiesta, quindi devi chiederlo a Luca
> Maranzano.
>
> Ciao, AGX

> (3.6) programmare gli obbiettivi

la solita b di troppo

> progetti "locali":
>   - install fest;
>   - mediateca: prestito di CD, riviste, libri;

aggiungerei (tipo lug torino)
collaborazioni con enti di ricerca locali ecc...

nota: il punto 5, statuto non l'ho letto

spero di non avere/avervi stressato

ciao

--
Carlo Perassi
perassi at vlsilab01.polito.it
Laboratorio VLSI - Politecnico di Torino