[LugWare] proposte per una migliore cooperazione tra i LUG

Davide Giunchi gdavide@mclink.it
Sun, 10 Jun 2001 13:31:07 +0200

Ciao
Faccio parte del FoLUG (Forli'), ho contribuito alla formazione del lug e in
genere ne vengo indentificato come portavoce, vorrei quindi esprimere la mia
opinione sull'argomento come membro di un lug di piccole dimensioni
(esistiamo da quasi 2 anni e abbiamo 30-40 iscritti alla mailing list).
Sono d'accordo su tutte le proposte di cooperazione, in particolare al
momento al folug stiamo discutendo su due importanti problemi ai quali questa
cooperazione potrebbe rispondere:

1)Avere una sede per le proprie attività: da circa un anno al folug abbiamo
come sede e luogo di incontro per i meeting una sede politica, è stata scelta
semplicemente per il fatto che non ci chiedono nessun esborso di denaro
(basta che io ogni tanto li aiuti con il loro pc), benchè venga sempre
ribadito che non c'è assulutamente alcun fine politico qualcun che non
conosca il lug potrebbe non gradire la cosa.
Capiamo questo problema e infatti tra poco dovremmo avere dei contatti con il
comune per discutere della possibilità di avere uno spazio offerto dal comune
e utilizzabile liberamente (ad es nella sede di adesso non possiamo lasciare
pc accesi a calcolare anche quando non ci siamo).
Penso che un coordinamento centrale dei lug potrebbe rispondere a questa
esigenza, almeno fornendo dei consigli/linee da seguire  su come muoversi per
ottenere una sede per il proprio lug.

2)Essere formati legalmente come associazione: essere formati legalmente ci
aiuterebbe a risolvere il problema sopra esposto (organi come il comune
dialogherebbero meglio con una vera associazione) ci permetterebbe di
accedere a fondi comuni per l'acquisto di hardware (per quanto possibile
cerchiamo di riciclarlo e portare il nostro hw non più utilizzato ma ad es
ora ci serve un hub...) o per l'organizzazioni di piccole
manifestazioni/corsi.
Questo però comporta una trafila burocratica non indifferente e, spesso, è
difficile trovare qualcuno che abbia le conoscenze/volontà di occuparsi di
questo, trovo quindi molto interessante la proposta delle "sedi distaccate" e
della partita iva di ILS esposta da Antonio.

>    * Progetti Software *
>
>      "Progetto XYZ" - coord. Paolino Paperino ( LUG Paperopoli )
>      Il progetto XYZ si propone di ...... etc
>                              [ http://paperopoli.linux.it/XYZ/ ]

Personalmente porto avanti due progetti: il documento "Italian qmail HOWTO" e
il programma "qmail-masq", entrambi sono ospitati sulla pagina del folug e
sono segnalati su qmail.org (che dovrebbe essere la prima pagina sulla quale
uno cerca informazioni su qmail), ma sulla pagina del folug ci sono anche
altri documenti che non sono indicizzati su altre pagine per la loro
particolarità, quindi la creazione di un indice centralizzato sarebbe molto
utile.

Ciao a tutti.

- --
Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 8075 363A B4FA 0196 FEEC  AF9C 19A9 66C7 CDAB D0D5