Ri:PROPOSTA LINUXDAY

Fredd xvii@katamail.com
Fri, 7 Sep 2001 16:38:06 +0200

Premetto brevemente: la questione del Linux Day mi sembra delicata, e la=20=

magmatica massa di polemica scaturitane significativa. Direi,=20
rispettando il diritto di coloro che non hanno ritenuto necessario=20
partecipare al dibattito, che quanto detto deve avere logica conclusione=20=

in una votazione e in un (eventuale) ostracismo.

Prima di passare a questa votazione, che potrebbe anche essere una=20
semplice conta delle adesioni al Linux Day cos=EC come delineato da chi =
lo=20
ha proposto, ritengo necessario aggiungere qualche spunto di riflessione=20=

ulteriore alla discussione, che spero abbiate la pazienza di leggere.

 >- La manifestazione si chiama Linux Day;
Approvazione incondizionata, il nome di una manifestazione di propaganda=20=

deve essere "propagandabile". Vedo difficile "dire" in radio GNU/LINUX=20=

(gnubarralinuzze qui a Roma) o dettare per telefono a un giornalista=20
spazientito FSDAY... per le distinzioni esistono i sottotitoli.=20
Piuttosto, controcorrente, renderei omaggio alla nostra lingua, e direi=20=

"prima giornata nazionale dedicata al software libero", ovviamente come=20=

sottotitolo di un "linux day", che i simpatici amici giornalisti=20
arrivano (forse) anche a saper scrivere senza errori di ortografia.

 >- Lo scopo =E8 di promuovere Linux e il software libero;
 >- Nei documenti ufficiali e comuni si parler=E0 unicamente di software
 >libero;
 >- La manifestazione _non_intende_ *promuovere* software proprietario
 >che giri su Linux. Il che =E8 *diverso* dal dire che sia vietato
 >parlarne, in particolare per questioni di interoperabilit=E0, o per
 >programmi tipo StarOffice (dato che OpenOffice non =E8 ancora pronto), =
 >in risposta a richieste in proposito, eccetera.

Su questi punti in generale personalmente concordo. Non si tratta di=20
guerra santa o di talebanomania, ma di buon senso e di coerenza. Lo=20
scopo =E8 di dare un'immagine esterna accattivante e di far trapelare=20
informazioni corrette, contro un ondata di marea nera fatta da=20
corruzione e ignoranza. Farlo in modo alternativo, volontaristico e=20
gratuito =E8 ci=F2 che rende il messaggio verosimile. Io aggiungerei =
che, da=20
un punto di vista di "comunicazione" per il linux day la=20
sponsorizzazione =E8 NEGATIVA. Se =E8 il messaggio free (=3Dlibero) che =
va=20
propagato, lo si propaga meglio (ovvero passa meglio al profano) se=20
orizzontale, piuttosto con i sorrisi che con il doppiopetto, con le=20
spiegazioni entusiaste intorno ad un tavolino montato alla benemmeglio=20=

tra i portici piuttosto che nello stand superaccessoriato,=20
ariacondizionato & completo di spillette, prestato a caro prezzo=20
(morale) da una megamulti dei poveri (perch=E9 quella vera per dicembre=20=

non ti fila affatto).

Qualcuno ha scritto:

> Resta all'intelligenza dei LUG di non mostrare software proprietario=20=

> senza ricevere nulla in cambio. Se poi uno e' tanto bambacione da =
stare=20
> a far vedere come va bene oracle sul suo pc senza che lo zio=20
> Larry-Oracle sganci pecunia, beh... non aggiungo altro :-))
[...]
bene amico mio, il mondo non sar=E0 dei fessi :) per=F2 ci vivono anche=20=

degli Uomini... se vuoi fare eventi per oracle, perch=E9 hai capito che=20=

Linux e la tua conoscenza che ne hai ti permettono di farlo, e di=20
svoltarci un po' di lavoro o un po' di soldi... questo =E8 perfettamente=20=

leggittimo... per=F2 puoi aprirti una aziendina, fare il tuo=20
"bissnesspl=E0n" & partita iva... Non c'=E8 bisogno di utilizzare un =
Linux=20
User Group, che lavora gratis ...  Non =E8 poi cos=EC fondamentale no?
Per favore, sii corretto, fatti pagare da Oracle, ma poi paga anche tu=20=

chi lavora per te, e fallo al di fuori del LUG che =E8 solo una cosina=20=

piccina piccina, non un incubatrice per maghi della finanza. E insisto:

> sono d'accordo anche qui. Sicuramente si deve parlare della filosofia =
e=20
> dell'etica del SL, ma anche del suo valore commerciale.

Bene, del valore commerciale del lavoro (di chi ha fatto linux) ne hanno=20=

parlato talmente tanti, che non credo veramente plausibile che nel mondo=20=

si aspetti il tuo "grido nel deserto" (c'=E8 persino chi lo ha definito=20=

plusvalore figurati!). Se LINUX/GNU/GPL/FREE etc =E8 "cosa buona" lo =E8=20=

perch=E9 =E8 consono a principi morali (e al contempo utilitaristici) =
che=20
condividi, per questo, oltre che (forse) camparci, sei iscritto ad un=20
LUG.
E se per una volta, controcorrente, si parlasse di principi e si=20
lasciassero i soldi fuori dalla questione? Io, di mio,  non ne sentir=F2=20=

la mancanza

fredd

aka Federico "il cane" Bonelli
membro del LUG Roma