fantomatici rappresentanti

Roberto A. F. robang@libero.it
Sun, 09 Sep 2001 11:30:42 +0200

Simone Piunno wrote:

> Caro Christian...
>
> non so cosa fate a Firenze ma a Ferrara siamo costituiti in
> associazione (con tutti i crismi di legge) ed ELEGGIAMO i nostri
> rappresentanti con assemblee regolari.
> Fabio Coatti può parlare a nome di FerraraLUG perchè lo scorso
> maggio è stato ELETTO presidente per la terza volta consecutiva.
> altro che delega divina...

    Lo stesso avviene a Genova nel LUGGE.
    Con la _piccola_ (in senso ironico) differenza che essendoci fondati a
marzo in 7, TUTTI i soci fondatori sono nel consiglio direttivo e le
cariche/compiti ce li siamo scelti/divisi. E tale divisione rimane (fino
alle prossime lelezioni) anche se siamo 17 (pagati e firmati) perchè in
definitiva NESSUNO hai mai chiesto di sostituirci. E sarebbe stato strano
il contrario visto che se si sono associati condividevano per lo meno la
nostra linea generale di pensiero.
    Va da se cmq che lo statuto è su base democratica, ogni socio conta
sempre un voto, e l'assemblea di tutti i soci è l'organo supremo.

> [...]
>
> se invece che scannarvi con discussioni che non portano da
> nessuna parte trovaste il modo di costruire un sistema di
> votazione a cui possono partecipare soltanto i rappresentati
> ufficialmente designati dai LUG sarebbe meglio.
>
> (NOTA non ho detto che gli altri LUG devono fare come a ferrara...
> ognuno userà il metodo che preferisce per designare il proprio
> rappresentante)
>
> Ma no, già me li sento gli esponenti del "movimento" a dire che
> loro, nel caso in cui l'assemblea prendesse a maggioranza
> decisioni che non condividono, se ne andrebbero dissociandosi

    Infatti uno statuto "serio" prevede cjhe prima ti associ e POI voti.
    Così si evitano persone che "ma io non ci stò dobbiamo essere tutti
d'accordo... bla bla"
    La democrazia forse non sarà il governo migliori, hanno persino detto
che sia il governo degli stupidi (essendo questi in maggioranza ;) però per
il momento è il governo che maggiormente ha garantito la la libertà.
    :D