ILS: Lo statuto

Roberto A. F. robang@libero.it
Mon, 10 Sep 2001 19:37:45 +0200

Davide Cerri wrote:

> Mi ero perso questa nota. Che è falsa: tutti i soci in ILS hanno
> diritto ad un voto in assemblea.

Si hai ragione, mi confondevo con il consiglio di amministrazione:

    L'Associazione e` amministrata da  un  Consiglio Di-
     rettivo composto fino a  sette  membri,  di  cui al-
     meno tre devono essere Soci Fondatori.
        ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
minimo tre soci fondatori nel consiglio direttivo che la massimo può
essere di sette

     La nomina degli  Amministratori,  previa  determina-
     zione del  loro  numero,  spetta  all'Assemblea,  la
     quale puo` deliberare anche il rimborso delle spese.
     Gli Amministratori durano in  carica tre anni e sono
     rieleggibili.

    Sono Associati  Fondatori  coloro che risultano dal-
     l'atto costitutivo  dell'Associazione, e coloro che,
     trascorsi cinque  anni dalla loro iscrizione all'As-
      ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
cinque anni per diventare socio fondatore (più due accettazioni, ->socio,
->fondatore)

     sociazione, dietro  loro  domanda, vengono ammessi a
     tale categoria dall'Assemblea degli Associati.

Nulla da dire è stata una mia svista quella dei tre anni, fra l'altro non
ritrovo più nemmeno lo statuto fra quelli ispezionati che lo riportava.
CMQ è vero che la base vota ma gli eletti sono assai ristretti (che poi è
quello che conta).
Diciamo che in Russia per un periodo c'era la libertà di voto, cioè
libertà di andare a votare per i comunisti o non andare.
:)

    CMQ è una caratterstica comune lo statuto di Assoli indica modalità
ancora più "relativiste":

        7.  Tutti i Soci  Effettivi dell'Associazione hanno diritto ad un
voto.

Che poi sono i seguenti:

       4. Sono Soci Effettivi tutti i Soci Fondatori e coloro che si
impegnano
                                         direttamente  nelle attività
dell'associazione, contribuendo in maniera
                                         effettiva e rilevante alle
medesime.  Il passaggio allo stato di  Socio
                                         Effettivo è deciso dal Consiglio
Direttivo secondo quanto stabilito  da

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
I regolamenti sono emati dal consiglio direttivo, qui cioè si lascia la
possibilità di cambiare la procedura di ammissione (o meglio i termini)
ad un regolamento che può essere variato, anche ad hoc, dal consiglio di
amministrazione. Il quale cmq è anche l'unico organo a servirsene, quindi
... se lo produce a suo uso e consumo (è il caso di dirlo)!

                                         un apposito Regolamento.

Dal nostro punto di vista significa che chi investe energie e denaro in
una di queste associazioni è fondamentalmente allineato con il consiglio
direttivo in quanto è pressochè per lui impossibile, non solo sperare, ma
anche solo pianificare una sua eleggibilità. Perchè in entrambi i casi
l'eleggibilità ed addirittura il diritto di voto viene ELARGITO su
richiesta ed eventuale accettazione (del consiglio direttivo e non
dell'assemblea!!!).

Se da un lato toglie qualsiasi mira di scalare l'associazione in
questione è vero però che crea una stagnazione molto forte.
Insomma non stupisce che alla fine la GPL diventi una filosofia di
vita... in queste condizioni se le solite persone si stufano
l'associazione "crolla".
Deve essere per sempre... per forza.
:D

Sappiamo che ILS risale al '94 e quindi possiamo capire l'essenza
elittaria.
Ci sconsola molto invece leggere che pure peggio hanno saputo fare quelli
di Assoli (da questo punto di vista, cioè del controllo dell'associazione
da parte del club dei fondatori).

Da parte nostra abbiamo messo delle limitazioni al voto ma MOLTO precise,
in modo che non vi fosse mai nessun dubbio su chi ha diritto di voto e
chi può venire eletto: 6 mesi per il voto (il minimo per aver sentito
parlare di software libero) 12 mesi per l'elegibilità (il minimo per aver
preso coscienza di cosa si propone l'associazione). Nessuna accettazione,
tutto automatico per anzianità. Parliamo di mesi e non di anni !!!

Come dicevo in altri post NUOVI strumenti per le NUOVE necessità dei
NUOVI tempi.

Visto che questo è un posto dove sicuramente si sta pianificando la
scrittura di nuovi statuti mi pare un discorso tutto sommato anche
interessante.