Manifesto del lug

Federico Di Gregorio fog@initd.org
26 Jan 2002 13:31:26 +0100

--=-/uSmsD31Rw8N8Je+OxyB

Il sab, 2002-01-26 alle 12:43, fku@freemail.it ha scritto:
> =20
> Curioso ma vero.
> Infatti come utilizzatore di un sistema operativo (linux USER group...) m=
i interessa non tanto la scelta compiuta dallo sviluppatore, quanto che il =
pacchetto sia liberamente raggiungibile dalla rete, nelle forme economiche =
che lo sviluppatore ha ritenuto opportune.
> =20

> =20
> Open source=3Dcodice sorgente aperto.
> Ossia codice sorgente disponibile nei modi ad esempio previsti dalla GPL.
> Ma non solo dalla GPL: tutte le licenze che prevedono l'accesso al codice=
 sorgente sono di tipo open source (anche se magari non tutte vengono comun=
emente riconosciute tali).
> =20
> Software libero: codice libero in tutto e per tutto, frutto della libera =
scelta dello sviluppatore.
> =20
> A questo punto per=F2 bisogna considerare di nuovo la parola USER: come t=
ale mi interessa Kylix, mi serve Oracle, magari pure
> Java.
> La definizione di RMS capisci diventa riduttiva.
> Ho bisogno di un'altra che sia pi=F9 generale e comprenda sia open che cl=
osed source.

se una persona, in una discussione, invece di usare i termini cosi' come
sono definiti dalla maggioranza, preso da manie di onnipotenza, da ad
essi un significato tutto suo, poi e' ovvio che non ci si capisce. hai
bisongo di un nuovo termine "che sia pi=F9 generale e comprenda sia open
che closed source"? ok, ma non usare un termine che c'e' gia' e a cui
tutti danno +o- lo stesso significato: chiamalo "softare fkuro", cosi
capiamo.

--=20
Federico Di Gregorio
                      The number of the beast: vi vi vi. -- Delexa Jones

--=-/uSmsD31Rw8N8Je+OxyB

--=-/uSmsD31Rw8N8Je+OxyB--