Linux Day 2002

Davide Cerri davide@linux.it
Fri, 24 May 2002 14:11:15 +0200

Mirko Maischberger wrote:

> Non abbiamo certamente pregiudiziali politiche riguardo
> ai partecipanti cui non chiediamo nessuna tessera, ma
> siamo pur sempre dentro un aula in cui si tengono
> parallelamente iniziative con obiettivi esterni al
> software libero cosi` come puo` accadere anche a qualsiasi
> lug che fissi le sue riunioni in un oratorio o in un
> circolo sportivo.

Quello che conta è che non vi si svolgano contemporaneamente. Cioè che
il Linux Day non sia organizzato nell'ambito di una manifestazione
politica o in un contesto comunque politico.

> Devo poi dire per chiarezza che la mia posizione potrebbe
> non rispecchiare quella di tutti i partecipanti al progetto
> lilik che, in quanto sforzo collettivo, non ha una sola
> opinione ne' una sola voce (se non quella della sua ml).

Questo è un problema che dovete risolvere. Se decidete di aderire al
Linux Day (come lo decidete è un problema che riguarda voi) vi impegnate
a rispettarne le regole. Non potete dire "non abbiamo una voce sola".

> Altra questione che potrebbe limitare la nostra partecipazione
> e` che sebbene grati a Linus per il kernel linux, non siamo
> ne' diventeremo lug e quindi non sembreremmo compresi nel
> "bando". La nostra partecipazione al Linux Day sarebbe (da
> un punto di vista puramente formale) un "appoggio esterno"
> a linux in quanto software libero.

"Il Linux Day ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero": se
vi riconoscete in questo scopo, da questo punto di vista andate bene. Se
avete scopi diversi, no.

Ciao,
Davide