Linux Day: Linux e software libero

Davide Cerri davide@linux.it
Sun, 26 May 2002 15:29:07 +0200

Le linee guida insistono sul discorso software libero perché l'anno
scorso qualcuno, durante la discussione, interpretava il Linux Day come
promuovere Linux e qualunque cosa lo riguardi, che sia libero oppure no
non importa. Questa non è la filosofia che porta avanti ILS, che invece
vuole promuovere Linux *in quanto* software libero. Nelle linee guida
non si insiste invece su Linux perché, nel momento in cui la Italian
*Linux* Society promuove il *Linux* Day, organizzato localmente
(perlopiù) dai *Linux* Users Group, questo sembrava superfluo. Se non
lo è, lo specificheremo.
Ad ogni modo, mi sembra di vedere nel sottofondo di alcune opinioni una
certa freddezza o diffidenza (che a tratti sembra tendere addirittura
verso l'ostilità) nei confronti di Linux, e questo non lo capisco. A me
personalmente il discorso software libero sta a cuore, tant'è che
l'anno scorso ho aperto il Linux Day di Lodi - Crema con un talk dal
titolo "Il vantaggio di essere libero - GNU, Linux e il free software".
Penso che sia molto importante spiegare la filosofia del software
libero, altrimenti la gente non capisce la differenza. Ma questo non
basta, e soprattutto una manifestazione come il Linux Day, che tenta di
rivolgersi ad un pubblico il più ampio possibile, non può limitarsi a
fornire una filosofia astratta ma deve fornire a questo pubblico, che
siano utenti singoli, aziende, scuole o pubbliche amministrazioni,
un'alternativa concreta, reale, credibile e utilizzabile al software
proprietario. E quest'alternativa, oggi, certo non mi pare possa essere
Hurd. Ci sarebbero i BSD, ma questi per varie ragioni ricevono molte
meno attenzioni di Linux e sono più di nicchia, e quindi meno credibili
come alternative generali (a parte il fatto che non sono sicuro che
alcuni che fanno molto i puristi non avrebbero da ridire sulla licenza
BSD). Per questo credo che oggi per spingere il software libero bisogna
puntare su Linux; possiamo non trascurare altri sistemi, ma il focus di
una manifestazione come il Linux Day, che non è rivolta a pochi addetti
ai lavori, secondo me deve essere Linux. Bisogna cercare di far passare
le ragioni del software libero, ma in concreto penso che oggi bisogna
spingere Linux. Questo è a mio avviso il significato della "giornata di
Linux e del software libero".

Ciao,
Davide