[LUG] questione amministrativa o cosa?

Francesco P. Lovergine frankie@debian.org
Gio 28 Ago 2003 10:46:14 CEST

On Wed, Aug 27, 2003 at 09:14:46PM +0200, Simone Piunno wrote:

> Lovergine> E per quanti filtri si possano mettere un po' di merda passa
> Lovergine> comunque sulle ML aperte e me la trovo comunque nelle mbox.
>
> La lista principale di FerraraLUG, con un traffico medio di 1000 msg/mese (la
> metà dei quali spam o robaccia varia) è aperta anche ai non iscritti.  Non
> abbiamo nessun filtro basato su RBL o liste di regexp o similari.
> Ciononostante, da inizio aprile sulla lista è in funzione spambayes e fin'ora
> non ha mai sbagliato *nulla*: zero falsi positivi, zero falsi negativi, zero

Io ricevo una media di >500msg/giorno e ti garantisco che non c'e'
antispam che regge, con tanto di training addizionale su migliaia
di msg spam e ham. Non ho fatto valutazioni numeriche, ma ho
un bel numero di junk parcheggiati comunque nelle caselle 'dei buoni'
e fino a 10-12 al giorno che arrivano direttamente nella mbox principale.
Oltre ai filtri bisogna adottare criteri sensati di filtraggio
sulle liste che aiutano comuque a ridurre i junk, perche'
il problema nel corso dell'ultimo anno e' in crescita esponenziale.
E il mio spamassassin e' la release + recente, non voglio pensare
a chi usa quello di woody...

--
Francesco P. Lovergine