[LUG] Meta-riflessioni

aded aded@lillinet.org
Mer 24 Dic 2003 15:51:40 CET

Ciao Simone,
il Tue, 23 Dec 2003 23:28:48 +0100 hai scritto:

[...]
> Io credo che fino ad oggi con la nostra struttura distribuita noi
> abbiamo ottenuto ottimi risultati a livello locale, coinvolgendo
> migliaia di persone e con risultati incredibili (voglio ad esempio
> fare i complimenti al PLUTO per il recente inserimento del software
> libero nei "tesori dell'umanità" dell'UNESCO).  Tuttavia abbiamo avuto
> un basso impatto sulla stampa nazionale, sui parlamentari, etc.
>
> Come si fa ad alzare il tiro e a raccogliere risultati anche in questi
> ambiti?

Chiarendo le differenti visioni, e non negandole come fa qualcuno.

A me il sistema economico occidentale non piace, e vedo nella
cosiddetta IT - IMHO l'attuale fronte del Mercato - alcuni
interessantissimi spunti di critica a tale sistema, sia nel modello di
sviluppo del FS, sia piu' in generale nello spirito di cooperazione e
condivisione che lo permea.

Ovviamente questo modo diverso (e cmq non nuovo) di interazione tra
esseri umani non riguarda esclusivamente il sw: ci sono gia' esperimenti
e testimonianze in altri ambiti della cultura, come la
letteratura. Proprio in Italia il collettivo Wu Ming
(www.wumingfoundation.com) mi sembra molto attivo su questo fronte, e
hanno anche cominciato dei lavori di scrittura "shared".

Ergo, poco m'importa di rinominare il FS in OSS solo perche' risulti
piu' digeribile dal mondo Enterprise, o per fare chiarezza sul
significato inglese di "Free" - e per questo cambiamo significante...
Semmai dovrebbe essere il mondo Enterprise a recepire alcune esigenze
- *umane* e *di umanita'* - che emergono forti dall'intero movimento, ma
questo e' un tantino utopistico.

IMHO il FS si porta dentro il fagotto ben piu' della superiorita'
tecnica. Meglio: il FS e' per me la trasposizione informatica di un modo
di vedere le cose "diverso"... Buon Natale! :-)

--
aded