[LUG] LD: loghi, banner etc...

Bertalan Ivan iberti@inwind.it
24 May 2003 20:02:38 +0200

Il sab, 2003-05-24 alle 18:57, Fab ha scritto:
> Riassumo in una mail varie risposte.
Io approfitto per ringraziare a tutti per le risposte e indicazioni.

> Avere un logo all'anno che male potrebbe dare?
Nessuno, se escludiamo il fatto di doverlo tutti gli anni promuovere,
finche' il nuovo marchio assuma la giusta credibilita'. In termini
tecnici potresti anche chiamarlo "brand", ma al momento non siamo
arrivati a tanto.
Prima di tutto e' fondamentale distinguere il LD nazionale, cioe' quello
organizzato da ILS, dalle manifestazioni commericali (vedi venditori di
computer che decidono di dedicare la giornata a Linux la chiamano Linux
Day, appunto).

E' fondamentale che esista un'immagine continua e coordinata, altrimenti
tutto finisce in fumo... o meglio, visto che in internet non c'e' la
carta, in bit. :-)

Va bene il pinguino azzurro, che apporta il contributo di ILS e da' un
minimo di credibilita', ma il grosso del lavoro dovrebbe svolgersi
sull'individuazione di una scritta ben leggibile e sfruttabile in molte
forme e dimensioni.
Poi che per ogni singolo "mezzo" si possa personalizzare va benissimo,
ad es. per il web mettiamo le ombre, ma non e' pensabile stamparla su un
manifesto e pretendere di leggerla passandoci vicino a 60km/h. ;-)

Suggerirei anche l'abbinamento di una striscia oppure di un elemento
grafico (come una primitiva...) che permetta di essere personalizzato
con i colori dei singoli LUG o della provincia in cui si svolge la
manifestazione. La forma attuale, di tipo striscione, comporta una
difficile collocazione su mezzi di forma particolare oppure di
dimensioni ridotte.

> Si potrebbero spampare le magliette, adesivi, ..., della manifestazione
> un po' come l'hack meeting.
Certo, come detto sopra, ogni supporto richiede una personalizzazione a se,=
 nessuno la vieta, ma deve rimanere una perosnalizzazione senza sconvolgere=
 l'immagine globale.

> Collezionismo, boccate di ossigeno e grativita' (con software libero!) no=
n=20
> piu' che far bene!
Ok, anche questo e' interessante, ma ribadisco la differenza deve essere
minima da non confondere le idee.

> Per 2k3? Non e' immediato ma particolare.
Per me poco chiaro. Molto tecnico e fuori moda.=20
Era una novita' nel 2000, ora declassato.

>=20
> No quello dell'anno scorso era bellissimo per i siti e banner ma aveda
> delle pecche:=20
>=20
>   1) non era stampabile in bianco e nero (diventava una macchia)
Beh, nessuno vieta di "svuotarlo" e "bucarlo" (scusate i termini
tecnici), vorrei dire che nel caso in cui non si puo' utilizzare il
marchio colorato la cosa piu' semplice e' togliergli il colore da dove
ce ne troppo  ;-)

>   2) non era leggibile da lontano
Concordo. L'ombra dell'edizione 2001 era meno accentuato, meno scuro.

> Nulla a togliere a chi l'ha fatto ma mi e' spiaciuto vederne il risultato=
=20
> in stampa.
Quest'anno si potrebbero realizzare le due versioni: monocromatiche e color=
ate.
In modo si consente a tutti la stampa.

> Io "odio" i pareri fini a sestessi: dammi un esempio. [:)
Per adesso e' per parlare...

> Fai una prova e vediamo!
>=20
> E benvenga anche il contest...
Una votazione libera potrebbe essere un bel modo per trovare il marchio
piu' gradito. La forma tecnico/pratica sceglietela voi...  ;-)

Ciao, B.