[LUG] collaborazioni srl + lug (urgentino)

Paolo Conte Paolo.Conte@serinf.it
Gio 6 Nov 2003 14:25:58 CET

aded (ad) wrote:
ad> 1) il salug e' un'associazione culturale e, naturalmente, e' un "lug":
ad> puo' stipulare accordi di questo tipo?
Puo', ma non puo' richiedere una contropartita economica prefissata. Niente
tariffe, insomma.

ad> 2) chi stabilisce, all'interno del salug, chi e' formatore
ad> e chi no?
Dovrebbe essere l'assemblea dei soci, ma dipende dallo statuto del LUG.

ad> 3) puo' in ogni caso la srl chiamare in causa tutto il lug per
ad> una iniziativa del genere? esiste un modo per coinvolgere
ad> *democraticamente* l'intero lug?
Vedi 1) e 2)

Antonio Gallo (ag) wrote:
ag>IMHO Se invece la prestazione è gratuita in cambio di una
ag>sponsorizzazione per il LUG ad ogni modo dovresti rilasciare
ag>loro una ricevuta.
Concordo. Ma la ricevuta va effettuata per qualsiasi donazione, non solo in
questo caso.
E non e' detto che la prestazione sia gratuita, l'unico obbligo e' che un
ente no-profit non puo' richiedere compensi predefiniti o presentare un
tariffario. La donazione deve essere volontaria, anche per quanto riguarda
la "quantita'" :)
Almeno questo e' quanto mi hanno detto al CAF della CISL... la normativa in
materia mi sembra alquanto dispersiva e "fluttuante"...

ag> Se prendi soldi per delle prestazioni a nome di un'associazione e
ag> non sei registrato come ONLUS (neanche ILS lo è) credo sia un
ag> problema....
Alla fine io ho risolto con un accordo di questo tipo: noi facciamo i corsi
per voi gratuitamente, visto che siamo un ente no-profit, se voi volete
"ricambiare" con una donazione queste sono le tariffe di altre societa' (no
profit) tanto per farvi un'idea. Ma la donazione deve rimanere opzionale e
libera.
Alternativa era appoggiarsi ad un ente che faccia da "filtro", ad esempio
una scuola privata che abbia a disposizione dei pc con GNU/Linux.

Tutto, ovviamente, fortissimamente IMHO :)

Saluti,   Mojo

   _/    _/ _/_/_/ _/_/_/_/ _/_/_/
  _/_/_/_/ _/  _/     _/   _/  _/

      /\_/\
     ( o o )
 EOM: end of mail
 ignorare cio' che segue

CONFIDENTIAL INFORMATION

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.