[LUG] Forum nazionale su Open Source e Pubblica Amministrazione

Thorin Oakenshield thorin@linux.it
Mar 23 Mar 2004 00:33:55 CET

On Mon, Mar 22, 2004 at 08:24:39AM +0100, Alessandro Ronchi wrote:

> Il problema risiede sempre su come si dispongono le informazioni. Se
> l'utente non sa di dover seguire una regola x, non andrà a cercare
> informazioni sulla regola x.
Ah dunque.. se a te non spiega nessuno che andare a sporcare per terra
in casa altrui non si fa tu da solo non lo capisci?

> In particolare mi pare che sia proprio questo il caso.
> Quando AGX si è letto la netiquette qualcuno prima glielo aveva
> indicato. Anche per quanto riguarda la legge, citata secondo il mio
AGX ha fatto esattamente il suo dovere, cosa che purtroppo non tutti
fanno e poi si vede...

> Oppure richiediamo che gli iscritti a questa lista leggano tutta la
> documentazione esistente, postilla per postilla, e la sappiano a
> memoria?
Ma per favore: se devi usare queste argomentazioni dillo subito cosi'
non perdo nemmeno tempo a risponderti.

> Detto questo, le regole si imparano anche perché i genitori le insegnano
> mano a mano: nessun bambino ha mai letto il codice civile.
Torniamo alle argomemntazioni stupide...

> Uno sbaglia, si indica l'errore, che sia d'esempio a tutti gli iscritti.
> Se uno sbaglia ripetutamente o l'errore è troppo frequente, allora:
> - si inserisce un rimando nelle email spedite automaticamente dopo
> l'iscrizione
> - si banna la persona dalla lista, reo di non aver saputo le regole e
> reo di non averle imparate nemmeno col tempo.
Il brutto e' quando si becca quello che, nonostante gli si faccia capire
che ha sbagliato, inizia a battere i piedini come un bambino viziato e
capita fin troppo di frequente, nella mia esperienza. Ma, detto cio', non
capisco dove vuoi arrivare.. alla apologia del rutto libero in casa altrui?

--
Pierluigi De Rosa (thorin@durin.khazad-dum.net).
<<      LINUX: the choice of a GNU generation     >>