[LUG] Linux Day a Cassino

angie angie@linux.it
Dom 28 Nov 2004 11:20:46 CET

E' andato benissimo oltre le mie piu' rosee aspettative essendo la prima
volta. C'e' stata una grande affluenza sia la mattina che il pomeriggio,
nonostante non abbia mai smesso di piovere :-)
Per fortuna abbiamo deciso un cambio di aula il giorno prima per passare a
quella piu' grande con quasi 50 macchine. In aula c'erano circa 70 persone la
mattina (forse di piu' perche' si e' aggiunta una classe di un liceo) , il
pomeriggio piu' di 50.
Sono rimasti tutti molto contenti ed ho avuto oltre 20 richieste di adesioni
al  lug o interessati. Anche tra i ragazzi di una classe del Liceo
Scientifico che e' venuta la mattina. :-)

La giornata:
-Una presentazione (mia)  della manifestazione, introduzione a linux, il
software
libero, Stallman e perche' scegliere linux.
- Inizio installazione con spiegazione su cosa sono le partizioni ed altri
argomenti introduttivi alla installazione. Poi la fase di installazione vera
e propria che ha occupato tutta la mattinata perche' e' stata seguita passo
passo proiettando i passaggi a schermo curata dai docenti di Reti della mia
Universita' Ciro D'Elia e Mario Molinara.
-La multimedialita'
Dopo una pausa pranzo e' iniziata la fase dei talk piu' tecnici che pero'
hanno comunque interessato molto e si e' aperto anche un dibattito.
-Il talk sul firewall, tecnico ma allo stesso tempo comprensibile da quasi
tutta la platea perche' e' stato spiegato benissimo, tenuto dall'Ing.
Vittorio Faraoni
-Talk:"Llinux come server in una rete di pc windows", sviscerato in tutte le
sue
parti e molto didattico tenuto dal Prof. Pasquale Foggia
-Una spiegazione interattiva su come creare in pochissimo tempo un db di
iscritti al lug mediante mysql. Come interrogare le tabelle.
A fine giornata ho raccolto adesioni degli interessati al lug.

Ora mi occupero' della community virtuale prima di trovare una eventuale sede
per il lug.
Grazie mille per il materiale che e' stato molto apprezzato sopratutto le
cartelline.  :-)
Anche le magliette di Silvano sono piaciute moltissimo ed ho dato pure la mia
purtroppo. :-(
Ciao e grazie :-)
Angela