[LUG] manifestazione contro brevetti software

kikko kikko@cesarlug.org
Gio 24 Mar 2005 07:22:46 CET

Francesco P. Lovergine ha scritto:

> Tutto piuttosto vero, ma ... proposte migliori?

Meglio nessuna proposta piuttosto che una sbagliata.

IMHO, oscurare i siti internet dei lug è un grosso errore. Eliminare la
visibilità del problema, e giocare a fare i bambini offesi è segno di
debolezza. Quanto volete che gliene freghi a chi ha il joystick del
potere se i siti dei lug chiudono o meno? Diverso sarebbe se la
Micro$oft adottasse lo stesso sistema per ottenere qualcosa a livello
politico. I rapporti di forza sono diversi. E non facciamo finta di non
accorgercene.
Ciò che bisogna fare è continuare ad informare le persone sugli effetti
dirompenti che una direttiva come quella della McCarty avrebbe non solo
sul popolo degli smanettoni, ma sull'economia e sulla libertà di tutte
le persone.

Se ci pensiamo... è comico che chi non ha una storia del diritto
autorevole (leggi ammerica) imponga (perchè poi alla fine... il 60 % dei
brevetti registrati all'EPO sono ancora ammericani) a popoli che hanno
un'esperienza in campo giuridico molto più assodata, delle soluzioni che
vanno esattamente controragione.
Le nazioni i cui ordinamenti giuridici son basati sul diritto romano (la
nostra è una di queste) ritengono deprecabile solo il pensare alla
brevettabilità dell'idea...
Ad ogni buon conto si deve stare in strada... non alzare la bandierina
bianca.
Si parli dei problemi con le persone anche tramite i siti dei lug, e si
cerchi di infondere la consapevolezza dei pericoli anche in chi pensa di
essere al riparo dei rischi di questa infelice direttiva. In questo
modo, un'eventuale azione avrà un raggio d'azione più ampio e non
limitato "a quei quattro nerd che sbavano sui pc... e per forza loro son
contrari ai brevetti sul software..." (il virgolettato è il possibile
pensiero di chi, favorevole ai brevetti sul software, vede un sito
oscurato di un lug.... )
<provocazione=off>
Saluti
Kikko
scusate lo sfogo (casomai fuoriluogo)

> Le azioni di lobbing sono state gia' intraprese, avendo come effetto
> un notevole rallentamento, ma non hanno fermato l'iter parlamentare.

CDD... anzi... hanno probabilmente causato un'anomalia nell'iter

--
This message (including any attachments) contains confidential information intended for a specific individual and purpose, and is protected by law. If you are not the intended recipient, you should delete this message and are hereby notified that any disclosure, copying, or distribution of this message, or the taking of any action based on it, is strictly prohibited.This message and its attachment(s)
produced by us have been made with applications not known to be prone

Questo messaggio (compresi gli allegati) contiene informazioni risevate, e tale riservatezza è tutelata dalle leggi vigenti. Nel caso in cui tu non fossi il vero destinatario di questo messaggio, sei tenuto a cancellarlo. Ovviamente sai che qualsiasi pubblicizzazione, copia o distribuzione di questo messaggio, ovvero un suo eventuale utilizzo, è assolutamente vietato.  Il messaggio e gli allegati di nostra produzione sono stati formati
con programmi non ritenuti inclini alla diffusione di virus.
Favoriamo la diffusione e l'uso di formati aperti, compatibili e di
software libero e open source.