[LUG] Data Linux Day 2006: 28 ottobre

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Mer 19 Apr 2006 18:40:43 CEST

* mercoledì 19 aprile 2006, alle 17:46, Stefano Tagliaferri scrive:
> Non voglio provocare ma c`e` pero` qualcosa che non mi quadra.
> Sul logo del Linux Day mettiamo anche: "Powered by Windows XP &
> Photoshop" oppure "Powered by MacOS and PhotoShop"?

Personalmente, non sono convintissimo che questa lista abbia bisogno di
(altre) provocazioni, ne sono un estimatore della discussione a mezzo
provocazione, ma in ogni caso:

mi pare che si stia un po` discutendo del sesso degli angeli. E`
evidente, per me, che sta all' _etica_ e alla _volonta_ di chi fa (in
questo caso, chi disegna) il logo, farlo utilizzando strumenti
_coerenti_, con quanto dichiara, professa e propone.

E` altrettanto evidente, sempre per me, che i limiti, ha senso inserirli
quando sono _facilmente_ gestibili: cosa vieta a $proposer di creare il
suo logo con $programma-proprietario, salvare in formato "compatibile",
aprirlo un attimo in $programma-libero, salvarlo in formato nativo e in
formato libero (assicurandosi che la resa sia corretta)?

Salvo problemi di importazione/esportazione, direi che sono anche 30
secondi. Risolve il problema? Non mi pare. Comunque e` stato utilizzato
$programma-proprietario.

Come si pensa di "circoscrivere" questa verifica?

Affermiamo invece un principio: usiamo strumenti e formati liberi. E
suggerisco di porre attenzione, in sede di valutazione, sul fatto che
sia rispettato il principio, senza per questo diventare tutti
carabinieri.

Ovvero: si accettano i file nei formati liberi noti (svg, png... non
sono ferratissimo in materia, scusate), e nei formati nativi
modificabili da software libero. Non credo sia percorribile la verifica
binaria del file, salvo che se qualcuno poi trova una stringa "created
with photoshop" la pubblica gogna e` li che aspetta ;).

Detto questo, non mi fare troppi problemi su _come_ verificare che
effettivamente vengono utilizzati software x o y, perche` francamente mi
pare poco realizzabile.

my 0.2 $CURRENCY

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo