[LUG] Offerta grafico per Logo Linux Day

mayhem mayhem@oltrelinux.com
Ven 7 Lug 2006 12:30:04 CEST

On Thu, 2006-07-06 at 17:21 +0200, allanon wrote:

> Il  mio  disappunto  non  sta  nella mancata  vittoria  di  gimp  contro
> photoshop, bensi' nel leggere di come  anche il popolo gnu nn sia capace
> di resistere  alla tentazione di  usare il  primo in classifica  dei sw,
> anche qualora questo nn fosse freesoftware.

mi ero ripromesso di non intervenire, ma mi trovo mio malgrado costretto
a farlo.

Non si tratta di resistere a tentazioni, ma di scelte tecnologiche vs
filosofiche.

Io non uso Linux (e le sue applicazioni) "solo" perchè è opensource[1],
ma perche' funziona *bene*.
Lo uso perche' in molti contesti funziona *meglio* di altre soluzioni.
Lo propongo ai miei clienti perche' in molti casi e' la soluzione
tecnologica adatta alle loro esigenze.

Se a casa mia mi posso permettere di fare quello che voglio, di
occuparmi di "filosofia", quando lavoro ho un compito: fornire ai miei
clienti le idee, le soluzioni, cio' che piu' si avvicina alle loro
esigenze operative.

In molti casi essere opensource e' un'esigenza operativa e prodotti di
questo tipo vengono scelti per avere a disposizione (per verifica o
personalizzazione) i sorgenti.

sono un grande sostenitore di questo modello di sviluppo, tanto che lo
ho fatto adottare alla mia azienda, anche per i prodotti sviluppati da
noi, tanto che cerco di contribuire a quanti piu' progetti possibile
(con codice o denaro).
Tuttavia credo che proporre ad un cliente il prodotto che non lo
soddisfi completamente non sia solo un errore, ma addirittura
controproducente. Se oggi propongo gimp al posto di photoshop, e non si
trova bene, cosa succederà quando tra tre mesi cerchero' di convincerlo
ad usare apache al posto di iis?

Per questa ragione voglio ricordarmi continuamente che non sono solo una
persona con delle "convinzioni" ma anche un tecnico, un consulente, e
che le guerre di religione sono sbagliate a priori, indipendentemente
dal fronte su cui militi.

non vedo motivo di *imporre* una scelta tecnologica a chi deve
realizzare il logo. sara' la loro sensibilita' eventualmente a
suggerirlo, la nostra a permetterci di valutare. non imporlo non
significa che non se ne tenga conto.

Non scadiamo, vi prego, in assurde e controproducenti guerre
esclusivamente ideologiche...

detto questo: visto che molti qui si lamentano, con cognizione di causa,
di mancanze di gimp, perche' non prepariamo un bel documento sul wiki
con tali mancanze, non lo mettiamo nella wishlist e cerchiamo qualcuno,
creiamo un team che possa scrivere del codice per contribuire al
progetto?
questo secondo me aiuterebbe molto di piu' che non imporre l'uso di uno
strumento a qualcuno.

un mayhem che quando parla di sw opensource non vuole convincere nessuno
ad usarlo, ma solo metterli in grado di scegliere a fronte dei propri
bisogni.
--
Let's pick up the pace, make the parties longer, and the skirt shorter.
Let's all go to hell in a fast car and keep it hot!