[LUG] Invito alla riflessione

allanon allanon@alaimo.org
Sab 8 Lug 2006 00:26:44 CEST

Tue 04 July 2006, alle 21:04 +0200, Roberto A. Foglietta ha scritto:

>  mi fa piacere che alla fine siano state accettate due idee fondamentali:
>
>  a) che le votazioni pur nella loro "fallibilita'" servono a raggiungere
>     e/o verificare il consenso e che strumenti appositi vanno sviluppati
>
>  b) che promuovere il SL non significa combattere il sw proprietario ma
>     fornire un'alternativa che ovviamente molti si aspetteranno che sia
>     valida dal punto di vista della tecnica e della facilità d'uso cioè
>     competitiva. Libertà di scegliere.

Ebbe, facile parlare di Liberta di Scelta, pero' il ragionamento va esteso:

se scegli software che non
garantisce le famose 4liberta' di utilizzare/capire/modificare/ridistribuire,
la tua liberta' si ferma appunto sulla parola liberta di scelta, e non
va oltre.
Di cosa gioirai dopo che, avendo scelto con liberta', ti sentirai meno
libero di quanto hai pensato all'inizio?

Un po come questo aneddoto del coccodrillo,
 conosciuto a chi studia un po' di filosogia
spicciola e liceale

----versione sintetica, da quel che ricordo---
Il coccodrillo pone la sua condizione:
"ti lascio libero se indovini cosa ho intenzione di fare"
La vittima quindi deve fare una scelta e rispondere.
Ragioniamo,
Che liberta' c'e' in questa scelta??

1) se la vittima pensa che il coccodrillo abbia tutta l'intenzione di
liberarlo, si sbaglia di grosso e verra' quindi mangiato.

2) se la vittima pensa che il coccodrillo lo mangera', si
accorge che il verificarsi della condizione che lo liberera', sara'
anche il verificarsi della sua morte

L'unica liberta' e' di scegliere con quale scusa morire.

E quindi, la liberta' di scelta e' tale solo quando c'e' la reale
possibilita' di mantenere, in seguito, quella stessa liberta' che tanto
si osanna.

scegliere un sw proprietario per creare un logo da utilizzare per
promuovere un sw libero, e' un po' come scegliere di essere mangiato per
poter essere libero, poi.

Poi non so, fate voi che avete il potere.

Io ho la saggezza! :P
(si, ho la finestra aperta..)

--
  .''`.  | Utente Linux #370990 <--> jabber: allanonxx@aszlig.net