Il top quoting e` male... ;-) was - Re: [LUG] Fwd: logo LD

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Ven 1 Set 2006 19:05:34 CEST

On Friday 01 September 2006 18:24, Leandro D'Addario wrote:

> Guarda che io non ho la PRESUNZIONE di insegnare nulla a nessuno e
> cmq era per dire che non avevo scritto una tale frase...

[ SNIP doppio (top) quoting ]

<JOKE>
E ci mancherebbe pure che ci volessi insegnare il quoting, visto che dei
tuoi messaggi che ho ricevuto su questa lista ce ne sta uno solo che
sia quotato *quasi* correttamente ;-)
</JOKE>

Ripetiamo insieme:
il top quoting è male...
il top quoting è male...
il top quoting è male...
;-)

Tu non hai scritto quella frase, questo è vero, ma, se quoti
sistematicamente in maniera irrazionale e ogni volta lasci nel tuo
messaggio delle paccate di testo scritte da altri, mi pare fisiologico
che prima o poi qualcuno, quotando in maniera "automatica", finisca per
attribuirti cose che hanno scritto altri ;-)
Così come può essere fisiologico (e a te credo anche meno gradito) che
qualcuno degli iscritti smetta di leggere o perlomeno di leggere con
attenzione i tuoi messaggi a causa di come quoti.

Quotare correttamente non è difficile: ci vuole poco ad abituarcisi e,
una volta presa l'abitudine, fa risparmiare tempo a chi scrive (uno
solo) e a chi legge (tanti, su questa lista credo qualche
centinaio...), e riduce il rischio di "errori accidentali" (come quello
di cui ti sei lamentato), di risposte non del tutto corrispondenti alle
domande (se top-quoti, la domanda può stare pure tre scrollbar più
sotto e quindi mentre rispondi non la vedi e vai a memoria...), di
malintesi vari (ad es. il tuo destinatario associa una tua risposta a
una domanda diversa da quella a cui tu la intendevi associata), il
consumo di banda e HD, il dover saltellare in continuazione per
riuscire a leggere secondo un ordine cronologico, ecc. ecc. ecc.

Per carità, ci sono anche dei casi in cui può essere utile se non
necessario riportare per intero in ciascun messaggio tutti i messaggi
precedenti del thread: ad es. pensa a una discussione in privato in cui
l'insieme delle persone coinvolte può improvvisamente allargarsi, per
es. perché una discussione portata avanti con un cliente viene a un
certo punto girata per intero a un tecnico; ma decisamente non è il
caso di una mailing list, in cui tutti gli iscritti leggono tutti i
messaggi (killfile a parte...), specialmente se, come per questa lista,
ci sono degli archivi pubblici, cosicché, anche chi dovesse iscriversi
a metà di una discussione, potrebbe consultare/scaricarsi/ecc. tutti i
messaggi precedenti.

Di seguito, qualche indicazione utile sul quoting, che credo ti sia
utile leggere:

http://www.marco5x.net/usenet/quoting.php
http://lists.presso.net/pipermail/tevac-macsupport/2003-April/000759.html
http://www.netmeister.org/news/learn2quote.html
http://www.netmeister.org/news/learn2quote2.html#ss2.3

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php