[LUG] L'Associazione per il Software Libero presenta uno studio approfondito sui recenti accordi tra Governo e Microsoft

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Dom 3 Giu 2007 18:17:50 CEST

On Monday 21 May 2007 00:24, Paolo Didonè wrote:
> COMUNICATO STAMPA
>
> ===================================================================
> L'ASSOCIAZIONE PER IL SOFTWARE LIBERO PRESENTA UNO STUDIO
> APPROFONDITO SUI RECENTI ACCORDI TRA GOVERNO E MICROSOFT
> ===================================================================
> [...]
> software. Nel centro di ricerca Microsoft di Trento, per esempio, per
> ogni euro speso dalla multinazionale statunitense, le istituzioni e
> le università ne spendono più di sette.
> [...]

Peraltro (spero che la memoria non mi stia tradendo), ricordo una
dichiarazione di Folena (che è di un'area politica vicina a quella del
ministro Mussi), dichiarazione che ora purtroppo non riesco a
ritrovare, in cui, commentando un incontro tra Berlusconi e Bill Gates,
diceva più o meno che Berlusconi si sarebbe trovato perfettamente a suo
agio ad incontrare un altro monopolista come lui, ecc. ecc.
Questa dichiarazione fu fatta ai tempi del governo Berlusconi; sempre a
quei tempi, Folena dichiarò che chiedere a Bill Gates dei consigli
sullo sviluppo delle tecnologie per informatizzare il Paese era come
chiedere a Berlusconi come promuovere il pluralismo dell'informazione.

Ora, senza scendere nel merito riguardo a Berlusconi, se *allora* il
centro-sinistra contestava il governo di centro-destra perché Bill
Gates non andava bene, ora che è al governo, il centro-sinistra
potrebbe spiegare perché *adesso* sembra "collaborare" con Bill Gates
ancora di più di quanto facesse il governo precedente (questo anche
alla luce di ciò che sempre il centro-sinistra aveva scritto nel suo
programma elettorale riguardo a questi temi).
Per caso nel frattempo Bill Gates e la microsoft sono profondamente
cambiati a riguardo e noi non ce ne siamo accorti?

In effetti, lo stesso Folena dice di non essere d'accordo su questo
recente accordo tra microsoft e governo:
http://www.pietrofolena.net/blog/?p=256
ma non capisco in termini fattivi che cosa significhi questo non essere
d'accordo, visto che Folena è in un partito che sta al governo... in
quali atti parlamentari si esplica questo non essere d'accordo?

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php