[LUG] Illegare installare Linux

leonardo LeOS buffa leos@bilug.linux.it
Mar 8 Maggio 2007 10:12:46 CEST

On Mon, 07 May 2007 23:44:04 +0200
Marica Landini <bulma@ferrara.linux.it> wrote:

> Devo ammettere che il comunicato letto sul sito dell'associazione per
> i dirtti di utenti e consumatori in seguito alla decisione presa da
> HP (http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178001), mi
> ha lasciato sconcertata.
> Non avendo letto nulla a proposito in lista mi chiedevo se come
> associazioni potevamo fare qualcosa per questo caso.

signori, a me sembra davvero una cosa alquanto illegittima,
innanzitutto mi chiedo quale illegalita' possa essere evidenziata nella
sostituzione di una "parte molle" di un computer, nato per ospitare
qualsivoglia software.

e se io faccio il bambino cattivo ed installo linux cosa mi fanno? due
calci in * e a letto senza cena?

oppure in caso di guasto non lo riparano in garanzia dichiarando una
manomissione da parte dell'utente? anche questa ipotesi e'
assolutamente non dimostrabile da parte loro, soprattutto se io
spedisco il computer da riparare con il suo bel sistema operativo
originale
ovviamente per far questo bisognerebbe sostituire al volo l'hdd
installando cio' che si vuole sul proprio e lasciando l'originale
dentro un cassetto.

se invece il problema che ci poniamo e' legato alla possibilita' di
rimborso di un OS non utilizzato allora il discorso e' ben diverso.

in ogni caso mi piacerebbe proprio vedere cosa c'e' letteralmente
scritto nel contratto, tanto per capire a che penoso livello siano
arrivati

poi scusate, non era gia' accaduto in passato che qualche produttore
avesse posto un vincolo simile? mi sembra di ricordare cosi'
ma non era un vincolo che obbligava a restituire, bensi' faceva
decadere i termini di garanzia (come ipotizzato precedentemente)

cordialita', leonardo buffa

--
leonardo 'LeOS' buffa
BiLUG - presidente