[LUG] Illegare installare Linux

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Gio 10 Maggio 2007 18:14:26 CEST

On Thursday 10 May 2007 16:02, daniel wrote:

> no nel caso di un assemblato viene fornito il pc/notebook assemblato
> e completo di sistema operativo.
> Per non acquistare il sistema operativo bisogna comprare non un
> pc/notebook non 'assemblato' ma un pc/notebook 'da assemblare'.

Boh, non mi è chiaro che cosa intendi (comprese le due frasi successive,
in cui forse c'è un errore di battitura): vuoi forse dire che in quel
caso non te lo mandano già montato ma ti mandano invece dei pezzi da
montarti con le tue mani?
Non vedo la differenza: negli ultimi anni ho comprato due computer fissi
assemblati, da due rivenditori distinti (in entrambi i casi *non* ho
acquistato una licenza d'uso di ms-windows); il primo me l'ha
consegnato montato; il secondo mi ha consegnato i pezzi e me lo sono
montato io, alternativamente gli avrei potuto chiedere di montarmelo,
pagandogli il dovuto.

> Ad ogni modo, sono convinto che un utente che compra un PC con
> windows preinstallato debe poter decidere di non usarlo restituendo
> la licenza e con il rimborso del costo.
> La licenza Windows non deve diventare una tassa sui computer!

Se per "windows" intendi "microsoft windows", sono d'accordo, però al
tempo stesso mi chiedo perché non si reclama lo stesso diritto quando
si compra un cellulare piuttosto evoluto, sul quale è installato
Symbian, o magari ms-windows ce (o come cavolo si chiama), o il sistema
operativo proprietario di Motorola, e via dicendo.
Io ad es. ho un cellulare Motorola con sopra l'omonimo sistema operativo
proprietario; quando l'ho acceso la prima volta, non me l'ha neanche
data la possibilità di accettare o rifiutare il contratto di licenza
del sistema operativo; non è neanche previsto il rimborso della
relativa licenza e credo che, se al rivenditore avessi fatto tale
richiesta, non avrebbe avuto altra possibilità che farmi la cortesia di
riprendersi il cellulare e rimborsarmi; anzi, siccome da qualche parte
il cellulare memorizza il tempo per il quale è stato acceso (così mi ha
detto il rivenditore), una volta che lo hai acceso, non credo che te lo
riprendono indietro: tant'è che, all'atto di acquistare un cellulare
per un mio parente, il rivenditore ci ha risposto che non poteva prima
farcelo provare, proprio per questo motivo.
Quindi la domanda è: come sopra, perché vogliamo poter comprare un
computer portatile senza essere obbligati a comprare una licenza d'uso
di uno (pseudo) sistema operativo, ma non pretendiamo altrettanto per
cellulari/palmari su cui viene solitamente preinstallato Symbian, o
ms-windows, o Motorola, ecc.?

> queste informazioni mettile nel tuo curriculum ;)

Sinceramente non ho capito che cosa intendi.

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php