[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Paolo Pedaletti paolo.pedaletti@openlabs.it
Mer 16 Gen 2008 21:30:32 CET

Ciao Lug firmatari,

premessa, parlo a titolo personale.

> Vorremmo pertanto aprire un dibattito all'interno della comunitą per
> capire, finalmente in modo chiaro, quanti sono quelli che credono,
> come noi, che il Linux Day debba essere una manifestazione libera

concordo

> e commercialmente disinteressata,

non concordo

> volta principalmente alla diffusione di Cultura e alla presentazione
> di un modello di condivisione di Conoscenze.

... e di business alternativo al proprietario/chiuso.

E' sbagliato relegare il software libero nel ghetto del
"non si fanno i soldi con questo software"

Il SL ha tutte le carte in regola per dimostrare di essere una
alternativa valida alle soluzione proprietarie/chiuse.

Il LD e' un'ottima occasione per dimostrarlo.

> Vorremmo che questo chiarimento avvenisse in maniera pacata e
> serena,

ovviamente

> allo stesso modo sulle questioni fondamentali, se gli obiettivi che
> ci poniamo sono  simili e se abbiamo la forza di agire e di
> "camminare" insieme per raggiungerli, rendendo tra l'altro pił
> esplicite le linee guida del Linux Day nell'indirizzare la natura
> dell'evento.

eliminando ogni possibile riferimento ad applicazioni commerciali del
SL?

non mi sembra giusto.

molto meglio lasciare liberi i singoli LUG di decidere che "taglio" dare
al proprio LD.

> Pensiamo che uno dei luoghi piu' adatti per affrontare questo
> dibattito possa essere la lista lug@lists.linux.it, utilizzata negli
> ultimi anni come spazio per il coordinamento delle attivitą dei LUG
> italiani.

concordo
:-)
parliamone!

Facendo un esempio concreto basato sulla mia esperienza:
un lug attivo, attira/crea persone competenti.
Un gruppo di persone competenti (nel settore informatico, in questo caso)
e' una ottima esca/bacino di approvvigionamento di personale competente,
da parte di ditte del settore.
Assolutamente niente di male, ma deve essere ben chiara e distinta la
diversa natura/finalita'/metodi del LUG e della ditta "amica".

Dal mio punto di vista, poter lavorare e quindi vivere utilizzando solo
SL e' una soddisfazione enorme, e significa dimostrare che linux non e'
"comunista" (o di qualsiasi altra ideologia politica).

Semplicemente, il SL dimostra nei fatti che in una soluzione
informatica, il valore aggiunto e' l'essere umano, che sa trasformare
una sequenza di informazioni e un ammasso di hardware in soluzione a
problemi reali.

Tutto qui :-)

	ciao

--