[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'Se mi dici il 10% significa che circa 12 LD sono incongruenti con le Linee Guida. Dato che

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Gio 17 Gen 2008 00:18:54 CET

KatolaZ wrote:
> Caro Flavio,
> il *vero* motivo che ha spinto queste nove associazioni ad esprimersi
> in questo senso sta nel comunicato stesso, che e' scritto in italiano
> e che ci e' sembrato anche di facile comprensione.

Anche rileggendolo leggo tante parole ma solo due concetti che restano
avvolti nella nebbia e che tu ribadisci sotto.

> Vogliamo aprire un dibattito all'interno della comunita', perche'
> pensiamo che alcuni aspetti del Linux Day che si riscontrano in
> diversi eventi locali (che molti di noi hanno segnalato ad ILS in
> passato e che sono rimasti spesso ignorati) siano quantomeno da
> discutere.

Potresti per favore quindi riportarli nuovamente? In 3/4 anni che seguo
questa ML ho ricordo solo di *un* evento segnalato (mi pare proprio in
Sicilia) a cui era stato tolto (o era stato proposto di togliere) il
"patrocinio". Ve ne sono altri?

> Se pensi che il Linux Day sia perfetto cosi' come e',

Nulla è perfetto e tutto è perfettibile.

> con cento
> manifestazioni in tutta Italia che *formalmente* rispettano le linee
> guida, mentre una percentuale rilevante (per quanto mi riguarda e'
> rilevante anche il 10%) sfrutta il LD solo ed esclusivamente a fini
> commerciali o pubblicitari,

Se mi dici il 10% significa che circa 11/12 LD sono incongruenti con le
Linee Guida. Dato che io non ho visitato tutti i LD d'Italia e che in questa
ML o nelle ML che leggo non ho trovato riferimenti a tali episodi, saresti
così gentile da elencarmeli? Come detto ho ricordo di *un* solo episodio.

> allora non abbiamo molto da discutere.

Lasciami capire: se uno la pensa come te, bene, altrimenti non bisogna
discuterci?
Mi auguro che ovviamente non sia questo lo spirito di aperta discussione che
si voleva promuovere con quella lettera e che la tua sia solo una boutade.

> Stiamo sollevando un problema. Vogliamo capire se siamo solo noi ad
> accorgerci di certe incongruenze o se altri LUG, GLUG, Hacklab e
> associazioni la pensano come noi.

Come detto *io* non percepisco tale problema, e dato che non fate nomi non
ho nemmeno la possibilità di valutare se esiste tale problema oppure no.

Se mi dici che "questa strada è pericolosa perché ci sono incidenti" e
quando ti chiedo quali e quanti incidenti ci sono stati tu non mi rispondi,
è ovvio che la mia conclusione è che "la strada *potrebbe* essere
pericolosa, ma dato che non ho evidenza di incidenti investo in opere per
cui ho evidenze".

> Il Linux Day come e' adesso, non ci
> piace, e pensiamo che ci siano diverse cose che si possono migliorare,
> assieme.

A me il LD come è adesso piace, ma sono più che convinto che possa
migliorare e quindi collaboro per raggiungere tale obiettivo.
Ma non mi piace lavorare a vuoto e sinceramente non ho letto alcun argomento
che mi convinca che vi sia qualcosa che non va negli argomenti riportati
nella lettera

> E siccome crediamo fortemente nella comunita', stiamo
> chiedendo un confronto alla stessa comunita', con la speranza che si
> apra un dibattito costruttivo per il futuro.

Ben contento che vi sia un dibattito. Se portate anche gli *argomenti* di
discussione vi parteciperò volentieri in modo costruttivo.

- --
Flavio Visentin