[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

KatolaZ me@katolaz.homeunix.net
Gio 17 Gen 2008 09:23:32 CET

On Thu, Jan 17, 2008 at 12:24:46AM +0100, Federico Di Gregorio wrote:

> Guarda.. io "percepisco" il problema. Per?? non ho mai visto (tranne due
> casi ed uno ?? quello siciliano che citano tutti) queste incongruenze in
> modo chiaro. Magari se ne fate un elenco allora _quello_ diventa la base
> della discussione. No?

Bene, allora cerchero' di essere ancora piu' diretto :-)

Non ci piace la commercializzazione del Linux Day che e' stata fatta
negli ultimi anni. Non ci piace vedere Linux Day sponsorizzati da
aziende ed enti commerciali, che abbiano o meno a che fare con
software libero. Non ci piace che l'unica giornata all'anno in cui si
parla di linux su molti media italiani venga sfruttata solo per dire
"Linux e' buono quanto windows per fare soldi". Ci siamo trovati in
enorme imbarazzo sulla questione FLUG - QuiFree - Microsoft, pur
riconoscendo le buone intenzioni dei fratelli di FLUG. Non ci
piacciono gli interventi al LD sponsorizzati da Sun, IBM e compagnia,
e che spesso sono solo pubblicita' di prodotti piu' o meno "liberi".

Ci piacerebbe che il Linux Day si riconcentrasse sugli aspetti
fondamentali che lo hanno ispirato, e che ogni giorno ci spingono ad
impegnarci per la diffusione del software libero e del sistema operativo
GNU/Linux.

Non so se e' solo il nostro caso o se siamo stati tremendamente
fortunati, ma noi siamo sempre riusciti ad organizzare il Linux Day (o
manifestazioni simili, quando non abbiamo aderito al LD nazionale)
senza bisogno di chiedere soldi a sponsor, senza la necessita' di
dover citare questa o quella azienda, senza dover accettare tra i
relatori Pinco Pallo che parla del suo gestionale LAMP, magari
proprietario.

Tutto cio' costa fatica, certo, ma serve ad evitare che l'informazione
fondamentale da trasmettere al pubblico del Linux Day (l'ideale di
liberta' e condivisione delle conoscenze, prima di tutto in ambito
informatico) non sia talmente diluito tra volantini, pieghevoli,
adesivi, striscioni e reclame da risultare irriconoscibile.

E' possibile anche che alla maggior parte della comunita' dei LUG
piaccia questo modo di fare il LD, eh! Pero' vogliamo capire se c'e'
qualcun'altro che abbia i sontri stessi sentori, i nostri stessi stati
d'animo.

Fraternamente

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]