[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Matteo.Merzagora@aermacchi.it Matteo.Merzagora@aermacchi.it
Gio 17 Gen 2008 10:26:26 CET

Rif:
>From: KatolaZ
>Ci piacerebbe che il Linux Day si riconcentrasse sugli aspetti
>fondamentali che lo hanno ispirato, e che ogni giorno ci spingono
>ad impegnarci per la diffusione del software libero e del sistema
>operativo GNU/Linux.

Ciao a tutti ...

Spero di non "spezzare" il thread e se alla fine spezzerò la discussione,
beh, poco male
prenderò insulti come al solito = )   .

Partecipo portando il mio punto di vista (IMHO):
le elucubrazioni al limite dell'esoterismo su quello che sia il "VERO"
significato di Free
Software, Copy Left, Generic Pubblic License, Open Source ed everythink
nel mondo
GNU Linux credo siano da slegare da quello che i LUG di tutta Italia ed
ILS hanno
costruito, maturato e cresciuto come Linux Day.

Spiegando il senso di questa frase reputo sia giusto che ogni Software
House, ogni
Regione, ogni Associazione, ogni LUG, ogni Rappresentante e persino ogni
Utente
possa decidere "liberamente" come utilizzare, sviluppare e gestire il Free
Software a
sua disposizione e reputo il Linux Day come il momento ideale per
presentare tutte le
possibili "way to use"  del Software Libero.
Credo sia poi giusto che ogni LUG (e "fratelli") esprima e gestisca il
Software Libero nel
modo che reputa più corretto o più vicino alle proprie esigenze, chi più
improntato al
business, chi agli ideali, chi all'user friendly, chi al play-game, chi al
retrocomputing,
chi alla compilazione di sorgenti, chi al beta-testing e ...

D'altronde, secondo me, le innumerevoli Distribuzioni GNU/Linux sono
l'evidenza che è
questa l'essenza e la "FORZA" del Free Software e non credo sia corretto,
anche fosse
per i "GIUSTI" ideali (che saranno sempre opinabili), regolamentare in
modo rigido
l' utilizzo e la distribuzione del Software Libero, proprio nella giornata
dedicata alla sua
divulgazione, già esiste la GPL ...

Spero di essere riuscito a esprimervi chiaramente il concetto che volevo
trasmettervi
... così non fosse spezzerò il thread molte altre volte, a voi la scelta!