[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'Se mi dici il 10% significa che circa 12 LD sono incongruenti con le Linee Guida. Dato che

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Gio 17 Gen 2008 11:01:28 CET

gianko ha scritto:

[...]
> Ciò che ci preme è *capire* qual'è la percezione del LinuxDay che si ha.
>
> Cosa ne pensate tutti voi del fatto che il LinuxDay possa diventare la
> sagra delle
> aziende simpatizzanti per Linux?
> E delle sponsorizzazioni ne vogliamo parlare? Secondo voi la Sun può
> sponsorizzare?
> E IBM? E il negozio di zio Peppino che vuole solo farsi vedere perché è
> l'unico che
> offre assistenza RedHat? Se si perchè se no perché.

Premetto che non sono ne' pro, ne' contro le aziende al linuxday:

1) SUN benvenga se viene a parlarci di come supporta openoffice e mysql,
non se viene a parlarci di Java o di (open)Solaris
2) IBM benvenga se viene a parlarci di come supporta apache, della causa
contro SCO (ormai argomento un po' obsoleto, ma vale solo da esempio),
non se viene a parlarci dei nuovissi server per il business on-demand
3) Lo zio Peppino, per me ci sta se viene a spiegare perchè lui riesce a
campare lavorando con linux e non se viene a cercare di *vendere*
assistenza RedHat.
> Qual'è lo spirito del LinuxDay? Diffondiamo ideali o ci facciamo un
> mazzo cosi per
> diffondere, aggratis, un prodotto nel mercato?

Preferisco sbattermi per diffondere gli ideali, visto che lo faccio
aggratis, ma non vedo nulla di male se si parla *anche* di prodotti di
mercato.
Prodotti liberi, certamente... wordpress è un prodotto di mercato, così
come zope/plone, virtualbox, ubuntu e via discorrendo...

Per riassumere, a mio avviso se è software libero, va bene anche se c'è
un'azienda che ne parla, purchè non sconfini in una campagna di marketing.
> Credo che c'è di che discutere aldilà dei nomi che tutti chiedete.

Mah, i nomi a me non importano tanto... anche perchè sono legati ad
episodi dei LD passati, su cui non possiamo fare più nulla, guardiamo al
LD2008 ;-)

ciao,

--
Marco Bertorello