[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Gio 17 Gen 2008 12:35:31 CET

benedetto mazzurco wrote:
> un'azienda che ricorre a un'associazione culturale per farsi pubblicità
> è secondo me un'azienda che ha qualche problema, perchè non riesce a
> farsi valere in un mercato come fanno le altre aziende sue concorrenti.

> il fatto che non si veda niente di male in posizioni come quelle sopra
> mi preoccupa.

A me preoccupa invece la "caccia alle streghe" che leggo nella vostra
posizione. Ma forse sono solo io che vi legge posizioni estremiste.

> utilizzare il buon nome di un'associazione largamente
> riconosciuta come super partes e di cui la gente "si fida", per
> "spingere" un po di "potenziali clienti" a far credere che l'azienda di
> cui sopra è una bella azienda perchè c'è gente stimata che ha detto che
> quell'azienda è bella.

Non vedo cosa ci sia di male se la situazione è *veramente* questa. Ovvero
se *veramente* in quella clinica sono rispettati e condivisi i pricipi
dell'associazione non vedo alcun male nel mettere insieme in modo sinergico
le proprie energie: io azienda aiuto te associazione nel raggiungere il tuo
scopo tramite sovvenzioni; tu associazione aiuti me azienda nel migliorare
il mio business certificando che effettivamente io condivido i tuoi ideali.

Cosa esiste di meglio di una soluzione Win-Win?

> per un lug non ha senso pubblicizzare linux come prodotto. non ha senso
> pubblicizzare prodotti liberi. questo perchè non siamo un'agenzia
> pubblicitaria e soprattutto perchè nessuno ci paga per farlo (almeno
> spero).

Ma che razza di esperienze avete fatto voi??? Io non so cosa accada da voi,
ma da noi le aziende che hanno sponsorizzato in qualche modo il LD o che vi
hanno partecipato, non hanno sfruttato la manifestazione per biechi motivi
commerciali.

> non ha senso prestarsi a fare pubblicità a chicchessia. e questo sia se
> lo si fa in modo gratuito o a pagamento.

E perché no? Non è quello che fai quando indirettamente dai indicazioni su
cosa scegliere? Se tu mi dici che X è meglio di Y e io ti chiedo dove posso
acquistare X, tu non mi rispondi? O è meglio rispondere che X lo puoi
trovare da A, B, C ma non da D?

> al contrario un lug che "utilizza" linux, con le sue caratteristiche non
> prettamente tecniche e con la filosofia che lo regge, per diffondere dei
> principi largamente condivisi ha senso di esistere, l'unico senso di
> esistere. far vedere le caratteristiche tecniche e economiche di linux è
> un ottimo mezzo per far vedere i riscontri positivi del free software,
> ma non possono essere il fine di un lug.

Ma il LinuxDay è l'*UNICA* attività che il vostro LUG fa durante l'anno?
Personalmente da come descrivete la situazione è questo quello che traspare.
Il Lug di cui faccio parte (sebbene io sia un membro passivo) organizza
corsi, conferenze, manifestazioni durante tutto l'anno, e il LinuxDay è
*una* manifestazione, non lo scopo ultimo dell'esistenza del LUG.
In alcune manifestazioni c'è la presenza discreta di aziende, in altre no.

> è anche per questo motivo che io e il mio lug (il clug) abbiamo firmato
> la lettera dell'oggetto. per capire quanti lug in italia si sentono
> associazione e quanti si sentono estenzione di qualche azienda.

Come già detto non mi piace questa dicotomia, e soprattutto non mi piace
l'accaparramento del "lato buono della forza".

> scusate la lungagine, spero che qualcuno abbia letto e compreso le mie
> parole.

Forse sarò duro d'orecchi, ma ancora non riesco a capire quali siano i problemi.
La mia impressione è che le vostre esperienza siano completamente differenti
dalla mia e che quindi condanniate delle situazioni perfettamente "lecite"
solo perché nella vostra esperienza avete visto le stesse gestite *male*; vi
assicuro che possono essere gestite perfettamente.

- --
Flavio Visentin