[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'Se mi dici il 10% significa che circa 12 LD sono incongruenti con le Linee Guida. Dato che

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Gio 17 Gen 2008 13:05:07 CET

Flavio Visentin ha scritto:

> E cos'ha di diverso Java da MySQL?

Java è software libero? Questo è quello che intendo io per software
libero, a scanso di equivoci:
http://www.debian.org/social_contract.it.html#guidelines
> Peraltro le LG prevedono che si parli di LINUX e del software libero, non
> solo di quest'ultimo.

Linux è software libero. ma non tutto il software per linux è libero.
trattando _solo_ software libero _per_ linux (anche thunderbird per
wincoz è software libero), si taglia la testa al toro e si va sul sicuro ;-)

> Perché no se questi server sono per esempio certificati per Linux o comunque
> il discorso che si fa è Linux-Centrico?

Perchè non sono ne' linux (anche se certificati), ne' software, ne'
tantomeno liberi :)
ed è un argomento molto facile da usare per una campagna di marketing

> Ecco, su questo siamo concordi. Ma questo è un controllo che deve essere
> fatto dal singolo LUG, che metterà dei paletti ben chiari ai propri intervenuti.

Premetto che questa è una mia impressione personalissima derivante dai
miei personalissimi rapporti con certi personaggi di certi lug:

Se lo zio peppino parla e dice vaccate commerciali, qualcuno
_sicuramente_ lo lascierebbe fare, pur di non compromettere la buona
riuscita dell'evento (eh, si perchè un articolo sul giornale locale che
racconta dello zio peppino preso per le orecchie e fatto allontanare
durante il suo intervento non è una bella pubblicità per il lug)

IMHO, occorre un controllo effettuato da persone non locali, che non
hanno interesse in queste cose, ma nel rispetto delle linee guida. Come
farlo, non lo so :)

ciao,

--
Marco Bertorello