[LUG] Digest di LUG, Volume 56, Numero 5

Gianluigi Coppola gianluigi@ilramingo.org
Gio 17 Gen 2008 16:34:12 CET

Scusate, ma dopo aver letto "scrollate" intere di polemiche,
secondo me non molto utili, suggerirei alcuni punti per una seria riflessione.
Innanzitutto, penso che assolutizzare sia un comportamento da Sith e non da Jedi :-D ,
parafrasando Star Wars...
Secondo me il vero problema per cui Linux è ancora lontano dai pensieri dell'utente medio
pc (ossia quello che vuole fare poche cose, facilmente e fatte bene) è proprio la
divisione interna delle comunità internazionali di aderenti al movimento Open Source.
Stallman è un caso isolato. Vive come tutti sappiamo grazie a dei contributi di alcuni
filantropi.
Ma cosa vogliamo dimostrare agli italiani, quant'è bello morire di fame usando
Linux?
Oppure vogliamo dimostrare a chi deve usare il computer perchè strettamente necessario
quanto sia difficile e complicato già installare Linux, figurarsi poi a voler spiegare
tutte le *filosofie* nostre?
Il rischio è che certe volte, troppa democrazia nelle comunità linux, ci rende come le
città stato greche. Centri di pensiero eccellenti, ma eternamente divisi quando si tratta
di mostrare un volto unico, un pensiero unico all'esterno. Il Linux Day è questo, secondo me:
far vedere a chi non conosce Linux quant'è bello e quanto può essere importante usare strumenti
liberi e fare amicizia tra i membri delle varie comunità...
Ci si schiera contro la politicizzazione di Linux ma poi, parlo per la Basilicata, il meetup di Grillo
a Matera organizza il Linux Day, come se chi ha milita in un qualsiasi partito ed usa Linux è in
contraddizione.
Ripeto, secondo me, si assolutizza tutto e troppo. Il mio sogno è quello di vedere un domani il 50%
degli informatici italiani soddisfatti perchè con Linux si sentono liberi e possono vivere con dignità.
Dicasi lo stesso per chi semplicemente deve usare il computer per la propria produttività personale o
aziendale. Fermo restando che interessi latenti e occulti non giovano non solo al Software Libero
ma alle associazioni in generale. Spero di aver spiegato il mio punto di vista.
Un pò di regolamentazione non farebbe male, ma usare toni drastici....quest'è un'altra storia...
Just for fun, disse Torvalds, io me lo ripeto ogni qualvolta mi ricordo perchè mi sono imbarcato
sulla corazzata Free Software...Just for fun...