[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Gio 17 Gen 2008 19:33:53 CET

Massimo Maiurana wrote:
> - le regole siano piu' ferree, nel senso che dovremmo essere
> disposti anche a rinunciare a qualcosa di utile allo scopo di
> evitare che, anche solo in linea teorica, sia possibile che il
> singolo evento possa sfuggire al controllo dell'organizzatore
> (colpevolmente o meno) e dare l'impressione al pubblico di avere una
> forte componente commerciale.

E questa è la teoria su come risolvere il bug. La patch dov'è?

> - le eventuali difformita' vengano prese seriamente in
> considerazione, evitando di trincerarsi dietro atteggiamenti del
> tipo "e' successo, pazienza" che farebbero perdere solo credibilita'
> alla manifestazione.

OK. Anche questa è teoria. ILS può "scomunicare" un evento, togliendolo
dalla mappa (e IIRC è stato fatto), ma attualmente nessuno vieta che
l'evento venga ugualmente proposto in modo difforme alle LG. E d'altronde
ILS non ha alcun "potere", se non di moralizzazione, sui singoli LUGs.
L'unico sistema forte sarebbe quello di registrare il marchio "LinuxDay" e
quindi procedere a colpi di legge contro chi non rispetta le LG; è forse
questo che desidereresti (rabbrividisco all'idea :-) )?

> non e' importante il fatto che sia successa o meno qualcosa, e'
> importante capire se potrebbe succedere (secondo noi si') e fare in
> modo eventualmente di evitarlo.

Forse per *te* non è importante; per me ed altri lo è, visto che IMVHO è
stupido sprecare energie per risolvere un problema inesistente quando ce ne
sono molti altri irrisolti, anche gravi.

> ma infatti non credo avrebbe senso scrivere patch se prima non si
> capisce come viene vista la situazione dalla comunita'.

Quindi segnali un bug, ma prima di inviare la patch aspetti che si discuta
se questo è un bug oppure no. Non mi pare una buona strategia di sviluppo.

> questa e' una fase di dibattito, le patch, se ritenuto opportuno,
> verranno scritte basandosi su quello che e' stato espresso nel
> dibattito.

Iniziate a proporne e discutiamo con qualcosa in mano. Discutere del sesso
degli angeli è un inutile spreco di tempo.

> al momento non siamo in molti quelli che abbiamo detto la nostra,
> magari proseguendo qualcuno di quelli che al momento stanno solo
> cercando di capire l'andazzo verra' fuori e anche le sue idee
> faranno da base per _eventuali_ patch.

E se invece tu postassi la patch che c'è nella tua testa e poi discutessimo
se questa è adatta o meno a correggere il bug segnalato?

> vedi in cima a questa mail.

Lì c'era la teoria. Una proposta pratica invece?

> dipendesse da me, si'! :)

E come intenderesti pagare strutture, materiale, ecc.ecc.?

- --
Flavio Visentin