[LUG] Digest di LUG, Volume 56, Numero 6

Gianluigi Coppola gianluigi@ilramingo.org
Gio 17 Gen 2008 19:36:10 CET

E' chiaro che la natura del mio intervento non è stata compresa bene.
Quando intendo dire un utente medio, intendo dire che è l'utente medio che condiziona le scelte del mercato
che non ci fa trovare un pc con linux preinstallato o la classica caccia al tesoro
per trovare un compromesso driver/periferica.
Non devo costringere l'utente interessato a capire la differenza tra un kernel modulare ed uno monolitico.
Penso che a lui interessi avere qualcosa di funzionante. Grazie però alle sue umili necessità, noi non
dovremmo sudare le sette camicie ogni qualvolta dobbiamo, faccio un esempio, aggiornare il parco macchine...
Mi sono spiegato? Spero di sì...
Quando parlo di polemiche dico che per me i problemi veri sono altri...non se gli sponsor siano IBM o altro.
Ben venga se c'è gente che vuol donar quattrini alla causa del free software.
Dico queste cose, come le altre della precedente mail, perchè ho sempre presente il caso di Ubuntu e della
Canonical ltd. Bhè da debianista devo ammettere che se non fosse stato per una saggia intuizione di Shuttlework
la popolarità di Linux non avrebbe raggiunto anche gli utenti medi.
Forse perchè parlo da studente di ingegneria informatica, e da tale un giorno sarei interessato a gratificare
i miei sforzi con del software libero e vedere che i miei (sforzi) possano soddisfare utilizzatori (non solo
clienti), mi riempirebbe d'orgoglio al pensare quella fredda mattina di inizi dicembre del '99 di abbandonare
definitivamente Windows e usare Linux.
Ma ripeto, queste sono opinioni personalissime, non voglio imporre un mio modo di pensare, nè con lettera chiusa,
nè con lettera aperta. Tutto qua.