[LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita'

Alessandro De Filippo muflo@ptlug.org
Gio 17 Gen 2008 23:05:49 CET

Salve,

sentendomi parte in causa (avendo organizzato parecchi Linux Day per il PtLUG) non posso non intervenire.

> Alcuni Linux Day ci sembrano veri e propri "congressi" il cui
> intento principale è spesso quello di promuovere un prodotto o
> un'azienda. Che questa azienda abbia qualche connessione (più o meno
> lasca) con GNU/Linux e col software libero ci sembra secondario. Gli
> intenti di un'azienda hanno giocoforza poco o nulla a che vedere con
> la diffusione di ideali di libertà e con la condivisione del sapere,
> essendo più incentrati sulla promozione di determinati prodotti o
> sulla pubblicizzazione di determinate realtà commerciali.

Bisogna fare una netta distinzione tra:
1 - Azienda che viene al Linux Day a promuovere il suo prodotto
2 - Azienda che viene al Linux Day per raccontare la propria esperienza

Direi che sono due cose ben distinte!

> "camminare" insieme per raggiungerli, rendendo tra l'altro più
> esplicite le linee guida del Linux Day nell'indirizzare la natura
> dell'evento.

Come dicevo prima, bisogna fare alcune distinzioni. Di Linux Day ne ho
visti parecchi e sinceramente non mi è mai capitato di assistere ad una
conferenza o ad una spudorata pubblicità di un prodotto "commerciale".
In tal caso non avrei esitato a denunciare l'accaduto. Mi è capitato
invece di vedere aziende che partecipano ai vari Linux Day per
raccontare la propria esperienza. Non mi sembra una cosa scorretta e
nemmeno una cosa che va contro all'etica di un LUG o al concetto di
condivisione della conoscenza.

Inoltre: cosa vuol dire rendere più esplicite le linee guida del Linux
Day? Vuoi vietare a qualunque azienda di partecipare al Linux Day? Vuoi
vietare qualsiasi tipo di sponsorizzazione? Tantissimi lug grazie a
piccole sponsorizzazioni hanno potuto stampare volantini e manifesti o
affittare i locali e le attrezzature: cose che probabilmente non
avrebbero potuto fare con i contributi dei soci.

Va benissimo discutere dell'argomento: non ho nessun pregiudizio in
materia.
Stiamo però molto attenti: elaborare linee guida troppo
restrittive potrebbe mettere a rischio il successo dell'iniziativa.

Saluti, Alessandro